Nella “rete” dei pescatori!
di prolocosantagnello
Nelle ultime settimane siamo entrati a contatto con una delle realtà vive e attive della Penisola Sorrentina: quella dei suoi pescatori. Uomini di mare, che per lavoro, ma sopratutto per passione, hanno fatto del mare la propria principale attività e fonte di sostentamento. Tra le diverse marine, come Cassano, Marina Grande, Puolo, Marina della Lobra e Marina del Cantone, la loro incessante attività dà forma e colore ai luoghi.
Chi lavora sui pescherecci, chi sulle cianciole, e chi da solo sui piccoli gozzi. Il loro pesce arriva poi ogni giorno sulle tavole di case e ristoranti.
Li abbiamo incontrati alle prime luci dell’alba, appena rientrati dalla nottata in mare. Abbiamo provato a raccogliere le loro storie e a conoscerli meglio in vista delle attività della primavera che ci vedranno direttamente coinvolti nel tessere una fitta rete di cooperazione con tutte le piccole e grandi realtà esistenti sul territorio.
A presto!
Ti potrebbe interessare
La Repubblica, video: col drone sulla terra delle Sirene!
di parteneapolis
Un video spettacolare girato da Francesco Rastrelli lascia planare il suo drone su Punta Campanella: tra le meraviglie dell’area protetta si aggirano...
Nuovo incontro partner progetto “Sirene e Campanella”
di parteneapolis
Si è svolta lo scorso giovedì, nella sede del GAL Terra Protetta a Sorrento, il nuovo incontro di una parte del partenariato...