Diritto alla salute: si è conclusa la prima sessione di formazione per il personale della ASL di Foggia

di

Si è chiuso la scorsa settima il primo modulo formativo del progetto finanziato dalla FONDAZIONE CON IL SUD, di cui INTERSOS è capofila, in collaborazione con ASGI e Medtraining e l’azienda Sanitaria locale di Foggia per il progetto “Servizio socio-sanitario di prossimità negli insediamenti informali della provincia di Foggia e promozione di buone prassi nelle istituzioni del territorio”.

Il tema del diritto alla salute e l’accesso ai servizi sanitari per le persone straniere che vivono in insediamenti informali è stato al centro della prima sessione di formazione dedicata agli operatori e alle operatrici degli sportelli amministrativi. Hanno partecipato anche il personale sanitario dei consultori dei distretti ASL della provincia di Foggia e i dipendenti del Centro per le Dipendenze Patologiche.

Durante il corso, sono stati approfonditi aspetti cruciali dell’accesso al sistema sanitario, analizzando sia la normativa nazionale e regionale sia le criticità emerse nelle diverse pratiche territoriali.

L’ASL di Foggia ha svolto un ruolo fondamentale, sostenendo fin dall’inizio l’importanza di momenti formativi per chiarire i passaggi necessari alla gestione amministrativa e assistenziale degli utenti stranieri.

Venerdì 18 ottobre partirà il secondo modulo e coinvolgerà gli sportellisti e gli amministrativi dei distretti di Foggia, Cerignola , Manfredonia, Troia e Accadia.

“Questa formazione rappresenta una tappa importante per garantire un supporto efficace e competente agli utenti stranieri nei distretti sanitari della provincia”, ha commentato Daniela Zitarosa, responsabile dei progetti di INTERSOS a Foggia.

Regioni

Argomenti

Servizio socio-sanitario di prossimità negli insediamenti informali della provincia di Foggia e promozione di buone prassi nelle istituzioni del territorio