Scheda del Progetto

LUOGO: Ercolano (Na)  Scampia e Montesanto

CONTRIBUTO: € 170.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende offrire opportunità di crescita e riscatto a circa 70 nuclei familiari gravati da forte disagio socio-economico che vivono nel comune di Ercolano e nei quartieri di Montesanto e Scampia (NA).

Il progetto, che potenzia ed estende a nuovi territori l’iniziativa Spes promossa da Fondazione Grimaldi, si basa sulla convinzione che la crescita di un paese si fondi sull’investimento in istruzione, educazione e formazione. Si propongono: percorsi personalizzati di sostegno (psicologico, medico, legale e nell’economia domestica), con una particolare attenzione al potenziamento delle competenze genitoriali, formazione per adulti (inglese, pacchetto office, contabilità) e attività formativo-educative per la valorizzazione dei talenti di adolescenti e pre-adolescenti.

A Montesanto, in particolare, si intende lavorare con 25 donne under 35, con figli e che vivono in una situazione di disagio economico, che verrebbero seguite nell’orientamento, formazione (anche pratica on the job in aziende del territorio), e accompagnate all’inserimento lavorativo.

I ragazzi vedranno valorizzate le loro soft skills grazie alla partecipazione a corsi di formazione, attività sportive, ricreative, educative (orto didattico), culturali (musica e teatro) e di supporto didattico. Ad Ercolano, verrà aperta una ludoteca attiva in particolare durante l’orario dei corsi di formazione dei genitori. A Scampia, si presterà particolare attenzione al potenziamento delle attività sportive offerte sul territorio. A Montesanto, nel centro storico partenopeo, si intende attivare un laboratorio di valorizzazione culturale che realizzerà video partecipativi aventi come protagoniste madri e figli.

A conclusione del primo anno di formazione i ragazzi verranno accompagnati nella definizione di un percorso formativo individuale per la cui realizzazione potranno disporre di una dote educativa del valore di 100 euro spendibile in corsi professionali (grafica, inglese, cinema, teatro), libri, abbonamenti cinema, teatro, sportivi. Le famiglie con reddito inferiore ai 6.000 euro annui riceverebbero anche un supporto nelle spese per beni di prima necessità (es. alimentari, mediche, paramediche). L’erogazione del supporto è condizionata alla partecipazione ai corsi/attività erogate nell’ambito del progetto.

In tutti e tre i territori verrà attivato uno sportello di counseling familiare denominato Punto famiglia.

La progettazione comprende momenti di formazione in ingresso e in itinere indirizzato agli educatori, docenti e volontari per condividere principi e valori etici. Previsto anche un percorso di educazione all’affettività e sessualità, in collaborazione con TEEN STAR, per fornire a tutti gli operatori maggiori competenze e poter offrire agli utenti un supporto adeguato anche in questo delicato ambito.

SOGGETTO RESPONSABILE: AssEpoché

PARTNER:

A.P.D-A.P.S. SFERA
C.I.D.E.F CENTRO INTEGRATIVO DELL’EDUCAZIONE FAMILIARE COOP.SOC. PA

LOCANDA DI EMMAUS
COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO – ACAP NAPOLI ONLUS
MESTIERI CAMPANIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
PARROCCHIA SANTA MARIA DEL PILAR
STORIE CAMPANE APS

Il progetto sostenuto in collaborazione con Fondazione Grimaldi.

SEED NAPOLI