In Prefettura il primo incontro per il protocollo contro la violenza di genere

di

Ieri si è svolto in Prefettura il primo incontro dedicato alla stesura di un protocollo interistituzionale per definire modalità operative e linguaggi comuni di intervento nel contrasto alla violenza di genere. Un momento di grande importanza, che ha visto la partecipazione di un ampio numero di personalità e referenti istituzionali.

 

All’incontro hanno preso parte il Prefetto, la Questura, il Tribunale di Bari, il Tribunale Penale, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, le assessore comunali e regionali del Welfare, il Tenente Colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati e delle Avvocate, i rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati e delle Avvocate, il rappresentante della ASL di Bari e quello dell’Ospedale Consorziale Policlinico. Inoltre, erano presenti i Centri Antiviolenza dell’ambito del Comune di Bari, Iosonomia di Bitonto, Riscoprirsi di Modugno, Safya di Polignano a Mare, oltre alla rete CAV Sud Est Donne e la rete CAV Medhihospes.

 

L’incontro ha segnato l’avvio di un percorso rilevante per il progetto Second Life e per tutte le donne che beneficeranno delle azioni concrete delineate da questa collaborazione. La presenza di così tante istituzioni e figure chiave ha testimoniato l’importanza di un lavoro condiviso e coordinato per affrontare una problematica tanto delicata quanto urgente.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO DEL CAV PRESSO LA CASA DELLE DONNE DEL MEDITERRANEO

di

È un nuovo inizio per le donne vittime di violenza. Si chiama “Second Life” ed è il progetto nell’ambito del quale è...

“Stoc ddò – Io sto qui”: un monologo di coraggio e resistenza alla mafia

di

Il 27 maggio 2024, presso l’I.C. B. Grimaldi – L. Lombardi di Bari, è andato in scena “Stoc ddò – Io sto...

Presentazione del libro “Con i piedi in guerra. Vite di uomini e donne che hanno raccontato l’orrore”

di

Lunedì 18 dicembre, presso il Museo Civico in Strada Sagges a Bari, si è svolta la presentazione del libro “Con i piedi...