Consulenza ostetrica nello sportello del CAV di Giraffa Onlus in Casa delle Donne del Mediterraneo

di

Lo sportello aperto da Giraffa Onlus presso la Casa delle Donne del Mediterraneo all’interno del progetto Second Life offre un nuovo servizio alle donne.

Ogni mercoledì dalle 9 alle 11 è possibile usufruire del servizio gratuito di consulenza ostetrica.

Il personale a disposizione, cordiale e competente, appartiene allo staff di professioniste dell’Associazione ROEL Odv, un gruppo di ostetriche specializzate nell’affiancamento alle donne e alle famiglie nelle varie fasi della vita.

Il servizio si inserisce nel più ampio obiettivo di contrastare la violenza di genere anche promuovendo l’autonomia e la libertà delle donne.

Prendersi cura di sé è fondamentale per riprendere in mano la propria vita, per riprendere il controllo del proprio corpo e per tornare a vivere libere e consapevoli, anche sessualmente.

La libertà delle donne riparte dalla libertà sessuale e dei corpi

Il proprio corpo e la propria sessualità sono i temi che animano la lotta per i diritti già dagli anni Sessanta.

Tra le primissime battaglie per l’uguaglianza si è combattuto per il diritto al divorzio, per il diritto all’aborto. Si è combattuto a lungo per vedere riconosciuto l’odioso femminicidio detto “delitto d’onore” come un delitto con pari dignità degli altri e non come un reato giustificato dal fine di difendere l’onore. Si è combattuto a lungo per liberare le donne dalla gabbia culturale che le confinava al ruolo esclusivo di mezzo per la riproduzione e a oggetto di proprietà del marito, passibile di “omicidio di Stato” se fedifraghe e manchevoli al patto matrimoniale.

Queste battaglie hanno ottenuto diverse vittorie, ma non si possono ancora considerare concluse. I femminicidi erano e restano delitti di possesso e di controllo sulla persona. La violenza, ancora prima di arrivare alla sua declinazione conclusiva, è un mezzo per esercitare un controllo sul corpo, inibire ogni libertà – soprattutto quella sessuale – tramite il possesso, ridurre il corpo ad un oggetto.

A questa battaglia con tutte le sue declinazioni sono indirizzati tutti gli sforzi di chiunque voglia l’eliminazione della violenza sulle donne.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Stoc ddò – Io sto qui”: un monologo di coraggio e resistenza alla mafia

di

Il 27 maggio 2024, presso l’I.C. B. Grimaldi – L. Lombardi di Bari, è andato in scena “Stoc ddò – Io sto...

Ricordo di Paola Labriola: Un Sit-In per Commemorare e Per Sostenere il Quartiere Libertà

di

Lunedì 4 settembre si è svolto un toccante sit-in in occasione del decennale della tragica morte di Paola Labriola, la psichiatra uccisa...

La Presentazione del Libro “Il viaggio che ha cambiato la mia vita. Roma-Bari solo andata” di MariTé K

di

Sabato 25 novembre si è tenuta a Bari, presso La Ciclatera, la presentazione del libro “Il viaggio che ha cambiato la mia...