A Palermo arriva Ape e Filo, la Sartoria Sociale itinerante
di cooperativasocialealreves
È stato presentato il 27 luglio Ape e Filo, il laboratorio itinerante della Sartoria Sociale di Palermo. Presente l’Assessore alla Cittadinanza sociale Cinzia Mantegna e il Presidente di Confcooperative Palermo Cesare Arangio
Il 27 luglio al Parco Villa Tasca di Palermo è stata inaugurata Ape e Filo, Sartoria Sociale on the road, il laboratorio itinerante della Sartoria Sociale. Un progetto della cooperativa Al Revés che si occupa di inserimento socio-lavorativo di persone in difficoltà attraverso l’economia circolare nel settore tessile. L’inaugurazione si è svolta durante l’evento finale del progetto Sartoria Sociale: ricucire il territorio, sostenuto da Fondazione CON IL SUD.
Una motoape attrezzata come un vero laboratorio tessile su strada, in cui trovano spazio abiti e accessori artigianali prodotti dalla Sartoria Sociale secondo i principi del riciclo tessile: manufatti realizzati con scampoli e stock di tessuto, ma anche capi second hand e vintage. Un mobile shop, un laboratorio e uno spazio-eventi fluido per le attività che si organizzeranno sui territori e per le iniziative sociali di mobilità. Il mezzo sarà reso fruibile anche per altre organizzazioni e iniziative attraverso il servizio di renting.
Il design, l’identità visiva e il progetto di allestimento del veicolo, sviluppati con la direzione artistica di Studio Forward, costituiscono un sistema identitario coerente in cui le cromie e le geometrie, progettate ad hoc, vengono applicate sia agli elementi che definiscono il nuovo styling del laboratorio su due ruote, sia nei materiali di comunicazione e merchandising.
Ape e Filo prevede una disposizione personalizzata degli spazi e dei complementi, in cui sono organizzati tutti gli elementi caratteristici di un hub tessile: piani di lavoro, grucce, cassetti portaoggetti, abiti e accessori di design, stand appendiabiti, una macchina da cucire estraibile e persino un camerino!
Ape e Filo porterà i prodotti, i valori e le storie della Sartoria Sociale tra le piazze, le vie e i luoghi simbolo della città, per costruire e raccontare una Palermo più inclusiva, sostenibile ed etica. Non sarà solo un canale di promozione e vendita, ma soprattutto uno strumento di crescita sociale e rigenerazione urbana, che vuole stimolare esperienze di social street e promuovere il Bene Comune.
L’obiettivo è di generare, sul territorio e nella comunità urbana, processi di prossimità e sussidiarietà, promuovendo i princìpi che già animano il progetto della Sartoria Sociale: sostenibilità umana e ambientale, lavoro etico e partecipativo, cittadinanza attiva, consumo critico e consapevole, equità e innovazione sociale. La motoape offrirà ai cittadini occasioni di aggregazione, riflessione, confronto e condivisione, oltre a rendere disponibili i propri prodotti e servizi ai clienti.
L’acquisto e l’allestimento del mezzo sono stati finanziati dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del progetto Sartoria Sociale: ricucire il territorio, di cui sono partner anche il Consorzio ARCA, la Fondazione Progetto Legalità Onlus e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Hanno contribuito inoltre la Fondazione “Tertio Millennio” di BCC e l’azienda Piaggio. Contestualmente, la cooperativa ha sviluppato una linea di gadget sartoriali con il logo di Ape e Filo, realizzati grazie alla stampante digitale per tessuti finanziata Fondazione Con il Sud e dal progetto Carta Etica di UniCredit.
I prodotti si possono acquistare sullo shop Etsy e saranno presto disponibili sullo shop online della Sartoria Sociale: www.sartoriasociale.com.
Tutte le attività di Ape & Filo serviranno a sostenere i progetti della Sartoria Sociale in favore di persone svantaggiate, con il fine ultimo di stimolare un cambiamento della città sotto il profilo ambientale, etico, umano, sociale e urbano.
Info e contatti:
Ti potrebbe interessare
Il calendario della cooperativa Al Revés che fotografa il mondo del Terzo Settore a Palermo
di cooperativasocialealreves
Un calendario del 2020 che racconta Palermo attraverso dodici organizzazioni no profit impegnate in azioni di sviluppo sociale. Scarica il calendario! ...
Le piccole ceste combattenti. Il nostro Natale buono
di cooperativasocialealreves
Cestini di Natale solidali nati dalla collaborazione con le Cuoche Combattenti di Palermo Tre cofanetti solidali formati dal cestino di stoffa della...
La mappa delle sartorie sociali in Italia. L’economia circolare si fa cucendo
di cooperativasocialealreves
Dalla Fondazione Progetto Legalità Onlus nasce una piattaforma per mappare e diffondere il lavoro delle sartorie sociali che promuovono inclusione ed economia...