Calendario solidale 2021 “Il Bene Comune siamo NOI”
di cooperativasocialealreves
Nell’ambito del progetto “Sartoria Sociale: ricucire il territorio”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, la Sartoria Sociale della cooperativa Al Revés di Palermo ha realizzato la seconda edizione del calendario solidale “Il Bene Comune siamo NOI”.
Un progetto per dare visibilità alle persone che ogni giorno, a Palermo ma non solo, si impegnano per rendere la città più vivibile e inclusiva. Ogni mese è dedicato a una parola chiave densa di significato, e rappresentata da una persona che ha saputo trasferire il senso di quella parola nella propria missione quotidiana.
Pari opportunità, Riscatto sociale, Sostenibilità ed Educazione sono solo alcune delle parole scelte per i 12 mesi, con l’obiettivo di ispirare ciascuno di noi a fare la propria parte per il Bene Comune.
I partecipanti, tutti con una forte storia di attivismo alle spalle, sono stati fotografati in Sartoria Sociale, bene confiscato alla mafia che dal 2017 è gestito dalla cooperativa sociale Al Revés per realizzare attività di riciclo tessile ed economia circolare a supporto di persone in difficoltà.
Ogni partecipante ha indossato una t-shirt con un messaggio “ispiratore” collegato alla propria parola chiave.
Il calendario si può acquistare in Sartoria Sociale, sul sito www.sartoriasociale.com e in altre sedi della città. Per ulteriori informazioni si può contattare la cooperativa all’indirizzo mail info@coopalreves.it.
Anche le t-shirt ispiratrici, realizzate con la stampante digitale per tessuti finanziata dal Fondo Carta Etica di UniCredit, si possono ordinare contattando la cooperativa.
Il ricavato di questi prodotti andrà interamente a supporto dei progetti sociali della cooperativa in favore di persone svantaggiate.
Ogni settimana la Sartoria Sociale svela sulla propria pagina Facebook uno dei 12 partecipanti al calendario solidale.
Ti potrebbe interessare
Il calendario della cooperativa Al Revés che fotografa il mondo del Terzo Settore a Palermo
di cooperativasocialealreves
Un calendario del 2020 che racconta Palermo attraverso dodici organizzazioni no profit impegnate in azioni di sviluppo sociale. Scarica il calendario! ...
Le piccole ceste combattenti. Il nostro Natale buono
di cooperativasocialealreves
Cestini di Natale solidali nati dalla collaborazione con le Cuoche Combattenti di Palermo Tre cofanetti solidali formati dal cestino di stoffa della...
A Palermo arriva Ape e Filo, la Sartoria Sociale itinerante
di cooperativasocialealreves
È stato presentato il 27 luglio Ape e Filo, il laboratorio itinerante della Sartoria Sociale di Palermo. Presente l’Assessore alla Cittadinanza sociale...