Testimonianza di Elisa Macciocchi, orientatrice al lavoro
di differenzadonna
” Ho avuto modo di conoscere la presenza e le attività del Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana durante il coinvolgimento nel progetto S.A.R.A.-Sostegno Antiviolenza Rete Attiva, sostenuto da Fondazione con il sud.
Il partner di progetto Mestieri Campania, Agenzia per il Lavoro e Ente di Formazione, mi ha coinvolta direttamente nelle attività dedicate all’orientamento alla formazione e al lavoro rivolte alle donne beneficiare del progetto.
Per me è stata un’esperienza di grande valore professionale. Mi ha permesso di conoscere le Operatrici del Centro Antiviolenza Aretusa, la loro professionalità e la totale disponibilità che mostrano nei confronti delle donne beneficiarie, le quali cominciano a riprogettarsi, ad accorciare le distanze con una realtà lavorativa e ad immaginare di creare nuovi contatti e reti per nuove opportunità.
Attraverso il progetto S.A.R.A ho avuto modo di conoscere un luogo di prevenzione, sensibilizzazione, cultura, un posto sicuro, accogliente che offre supporto alle donne e ai loro figli. Ho conosciuto Operatrici fortemente motivate attente, capaci di offrire supporto professionale sugli aspetti legali e psicologici, educativi, relazionali, capaci di attivare collaborazioni con servizi sociali e con le altre istituzioni e soprattutto ho avuto modo di stabilire nuove e preziose amicizie.
Da parte mia, ho cercato di sostenere e supportare le Operatrici come meglio ho potuto, anche in situazioni o problematiche che esulavano dalle attività lavorative. “
Ti potrebbe interessare
29 GENNAIO 2021: INAUGURAZIONE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA LEUCOSIA A SALERNO
di differenzadonna
MATTINA DEDICATA ALLE VISITE IN SEDE E NEL POMERIGGIO EVENTO ON LINE PER PRESENTARE IL CENTRO ED IL PROGETTO “DAMMI LA MANO”....
“Volevo essere Lady Oscar”
di differenzadonna
Testimonianza di una donna in uscita dalla violenza rilasciata durante un incontro con il partner Mestieri nelle attività di orientamento al lavoro....
Presentazione Focus Group per Donne con Disabilità – Progetto S.A.R.A.
di differenzadonna
Autodeterminazione ed Empowerment per contrastare le Discriminazioni Multiple Tra il 23 e il 24 luglio c’è stato il primo focus group...