L’anno della mobilità sostenibile a San Vito dei Normanni

di

SVOD (Santu Vitu On Demand) non è solo un progetto sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il Bando per la mobilità sostenibile al Sud”, ma è anche il frutto di importanti momenti di analisi e riflessione sul territorio, è la risposta a una richiesta della comunità di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi.

SVOD è il servizio di trasporto condiviso a chiamata che si colloca allinterno di un contesto urbano privo di una rete capillare di trasporti pubblici, è unopportunità importante per chi non ha a disposizione mezzi propri o la possibilità di spostarsi in autonomia. Dal giorno della presentazione ufficiale, e per i mesi a seguire del 2024, è stata unoccasione di incontro e confronto per la comunità, che ha condiviso pensieri e punti di vista relativi allimportanza e al valore di un servizio che interessa limpatto sullambiente e sulla collettività.

CONDIVIDERE GLI SPOSTAMENTI PER DIVENTARE ALLEATI DELL’AMBIENTE

Un aspetto che merita attenzione è come la condivisione del mezzo di trasporto permetta di riscontrare benefici sulla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e di inquinanti atmosferici. Viaggiare insieme e pianificare gli spostamenti, ponendo sempre la massima attenzione alle esigenze degli utenti, è la migliore strategia per diventare alleati dellambiente e un sistema di trasporto condiviso è la strada da percorrere per rispettare e tutelare l’ambiente che ci circonda.

La conferma che si stesse lavorando nella direzione giusta fin dall’inizio è arrivata dai numerosi feedback positivi, raccolti in questi mesi di utilizzo del servizio da parte di residenti e turisti. É emersa, non solo la soddisfazione per l’efficenza nella gestione degli spostamenti, ma anche l’importanza delle tematiche sociali che ad essa erano e sono collegate.

Questo ha rappresentato, fin dal primo momento, un importante stimolo per i soggetti coinvolti, un ulteriore motivo per continuare a raccontare l’anima del progetto.

🤳🏼 Segui le nostre iniziative di mobilità sostenibile a San Vito dei Normanni sul Profilo Instagram.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SVOD, il servizio di trasporto condiviso a chiamata a San Vito dei Normanni

di

 SVOD (Santu Vitu On Demand) è la risposta a una richiesta della comunità di San Vito dei Normanni. É il frutto di...

Al mare con SVOD

di

Durante l’estate del 2024, il nostro servizio di trasporto condiviso a chiamata SVOD ha rappresentato una risorsa fondamentale per i residenti e...

SVOD a Rezzica

di

Abbiamo raccontato per la prima volta SVOD a Rezzica. Quest’ultima è una manifestazione annuale che si tiene il 13 e 14 agosto...