Scheda del Progetto

LUOGO: BOTRUGNO, GIUGGIANELLO, MURO LECCESE, NOCIGLIA, SAN CASSIANO, SANARICA, SURANO, SUPERSANO (LECCE)

CONTRIBUTO: 2.692.000 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto, selezionato con il titolo “La Fucina del Parco Paduli”, promuove, in sette piccoli comuni a sud di Lecce (consorziati nell’Unione delle terre di mezzo e inclusi nel ‘Parco dei paduli’), un modello di “welfare di comunità” rurale teso a salvaguardare le tipicità e le ricchezze del territorio, integrando in un sistema di filiera responsabile la produzione agricola, i servizi socio-culturali e il turismo sostenibile. A tal fine si intende costituire una cooperativa agricola (‘Santa terra matta’) e una cooperativa sociale di tipo B (‘Santa fucina’) che si struttureranno in un gruppo paritetico e proporranno un percorso di co-progettazione alle amministrazioni comunali.
La cooperativa sociale ‘Santa fucina’, a valle del processo di co-progettazione, svilupperà un’offerta di servizi in ambito agroalimentare, con la gestione di mense pubbliche per la distribuzione di pasti in 7 scuole e di un ristorante, e in ambito socio-culturale, anche tramite la valorizzazione di alcune strutture pubbliche nella disponibilità delle amministrazioni dell’Unione dei comuni ‘Terre di mezzo’. L’approvvigionamento dei prodotti agro-alimentari avverrà a partire dalle produzioni dei terreni incolti (8,5 ettari) gestiti dalla cooperativa agricola ‘Santa terra matta’ e trasformati presso un opificio specialistico recentemente ristrutturato con fondi europei. Negli stessi fondi agricoli verranno attivati servizi ricettivi, riqualificando 6 beni rurali con materiali naturali, e percorsi esperienziali di turismo rurale per famiglie e bambini.
La strategia di sviluppo è imperniata su azioni di coinvolgimento attivo della comunità territoriale di riferimento (comprese le aziende e i produttori agricoli che già operano sulla base degli stessi riferimenti valoriali: agricoltura biologica, Km 0, rispetto della tradizione e delle biodiversità, salubrità degli alimenti, tutela del paesaggio) e sensibilizzazione per promuovere tali valori anche presso altri attori. La rete di agricoltori coinvolti istituirà a tal fine un marchio collettivo d’area (‘Gli amici del parco’), basato su un codice etico condiviso e inteso come strumento di diffusione dei prodotti locali (“cibo sano” fortemente legato alle tradizioni e peculiarità locali).
Complessivamente con l’iniziativa si prevede di creare 31 nuovi posti di lavoro, in parte (30%) destinati a persone con fragilità: 12 nelle mense e cucine scolastiche, 5 nella trattoria (di cui 2 stagionali), 3 nell’opificio, 3 all’interno della filiera agricola, 3 per la gestione dei servizi ricettivi e 5 nell’ufficio turistico (di cui 3 part-time).

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE LUA LABORATORIO URBANO APERTO

PARTNER:

ABITARE I PADULI
AD ASTRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
ADVISOR SRL
ASSOCIAZIONE CULTURALE ” LU VECCHIU TRAINU”
BENEDETTI PADULI SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA
BOSCHETTO SRL AGRICOLA
CENTRO TURISTICO GIOVANILE “GRUPPO D’IMPEGNO SOCIALE” APS
COMITATO FESTE “MARIA SS.MA DELLE GRAZIE”
COMUNE DI NOCIGLIA
COMUNE DI SAN CASSIANO
COMUNE DI SURANO
CONSORZIO PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI WELFARE AMBITO-ZONA DI POGGIARDO
COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ATUTTOTENDA
FONDAZIONE MARCHESE IGNAZIO GUARINI ONLUS
I.C. B. N. SAN C. SUPERSANO
I.C. POGGIARDO
MUSIC PLATFORM A.P.S.
RADICE APS ETS
RINASCITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
SANTA FUCINA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
TELA ASSOCIAZIONE CULTURALE

Santi Paduli