Scheda del Progetto

LUOGO: province di Barletta, Andria, Trani, Bari, Brindisi, Taranto

CONTRIBUTO: € 200.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a potenziare la rete antiviolenza e antidiscriminazione nelle provincie di BAT, Brindisi e Taranto, in cui verranno ampliati gli spazi destinati all’accoglienza di donne maltrattate e persone LGBTQ+ attraverso l’attivazione di due case d’emergenza.

La prima struttura, per donne che hanno subito violenza, potrà accogliere fino a 4 persone. La seconda struttura ospiterà il co-housing ‘arcobaleno’ (con 3 posti letto), realtà innovativa per il territorio pugliese, per rispondere alle esigenze abitative di persone che subiscono atti discriminatori e violenti per il loro orientamento o identità sessuale.

Gli interventi di protezione, tutela e accompagnamento all’autonomia (economica e abitativa) dei beneficiari saranno potenziati grazie ad uno sportello d’ascolto, all’attivazione di tirocini formativi e alla formazione di 20 operatori ed operatrici sociali.

Concludendo il proprio percorso di autonomia, alcune donne saranno supportate nella costituzione di una  cooperativa per la produzione di manufatti in tessuto (con la creazione di una linea di abiti da inserire nei circuiti del commercio equosolidale).

Sarà inoltre potenziato il coordinamento della rete territoriale antiviolenza con l’inserimento della tematica dell’antidiscriminazione legata all’orientamento sessuale e identità di genere.

SOGGETTO RESPONSABILE: SUD EST DONNE

PARTNER:

MIXED APS
CENTRO ANTIVIOLENZA RISCOPRIRSI
SOLIDARIETÀ E RINNOVAMENTO

Re.Sa - Rete di Salvataggio