Le differenze ci uniscono: a Noci, lunedì 16 settembre, un incontro per parlare di ReSa

di

Le differenze ci uniscono: parole e musica si fondono in questo incontro previsto per lunedì 16 settembre, dalle h. 18.30, presso l’Anfiteatro Comunale di Noci.
Una società della cura, accogliente, inclusiva, si costruisce giorno dopo giorno, attraverso la promozione di azioni culturali che mirino al rispetto e all’educazione alle differenze.
Ed è per questo che vi aspettiamo, il prossimo lunedì, per condividere esperienze, riflessioni e nuovi orizzonti per abbattere ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti di donne e persone Lgbtqia+.

Chi interverrà all’incontro Le Differenze ci uniscono?

La serata verrà inaugurata con i saluti istituzionali di Francesca Tinella, Assessora al Welfare del Comune di Noci, Pamela Giotta, Dirigente dei Servizi Sociali di Putignano e Filomena Matera, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia.
A seguire si entrerà nel vivo degli interventi con Angela Lacitignola, Coordinatrice del progetto ReSa_Rete di Salvataggio che, non solo presenterà azioni e obiettivi in essere, ma farà un’excursus delle politiche di tutela e sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro minori.
La parola passerà a Rosy Paparella, coordinatrice del Centro Antidiscriminazione Mo.N.Di.: il suo intervento sarà un’occasione non solo per conoscere il lavoro del CAD che opera nella provincia di Bari, Brindisi, BAT e Taranto, ma anche per esplorare il lavoro svolto e quello che ancora c’è da fare per tutelare i diritti delle persone Lgbtqia+.
Infine, Francesca Palmisano, Coordinatrice del Cohousing Arcobaleno, racconterà di questa prima, inedita esperienza di una casa – la prima in Puglia – destinata all’accoglienza in emergenza per persone LGBTQIA+ che si ritrovano senza abitazione perché respintə dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il percorso di transizione avviato. Una sperimentazione, quest’ultima, resa possibile proprio grazie al sostegno di Fondazione con il Sud.
Durante l’incontro verrà proiettato lo spot “Essere sé stess* non è un atto di coraggio, ma di normalità”.
Anche lo spot del C.A.D. Mo.N.Di. rientra nelle azioni di potenziamento del Centro Antidiscriminazione all’interno di Re.Sa (Rete di Salvataggio), un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, promosso dall’Aps Sud Est Donne, soggetto capofila, in collaborazione con Mixed lgbtqai+, la Coop. Solidarietà e rinnovamento e il Centro Antiviolenza Riscoprirsi.

Il concerto dei RicchiToni
A seguire il concerto de3 Ricchitoni, coro QUEER, libero e inclusivo di Bari.
Unendo le loro voci, l3 Ricchitoni, dirett3 da Marinella Dipalma, combattono l’omolesbobitransfobia, lottano per il riconoscimento dei diritti civili della comunità lgbtqia+ e diffondono il loro messaggio di inclusività nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze, come bene prezioso da tutelare ad ogni costo.

L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia ed è promosso grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Noci.
Incontro con traduzione simultanea in LIS.
Ingresso libero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere se stess* non è un atto di coraggio, ma di normalità. E’ online lo spot del CAD Mo.N.Di.

di

Ogni giorno migliaia di persone subiscono violenze e discriminazioni per la loro identità di genere o per il loro orientamento sessuale. Per...