Giovani neet, 1 su 5 non studia e non lavora

di

Non è affatto rosea la situazione che emerge dall’analisi dei dati relativi ai giovani neet, quei giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e non si formano. In Italia si tratta di 1 su 5, corrispondenti a circa 3 milioni di persone, con una prevalenza femminile: le donne sono infatti 1,7 milioni. L’Italia è tra i paesi europei con maggiore presenza di neet, anche se emerge una netta differenza tra l’area centro-settentrionale del paese e quella meridionale.

La maglia nera nella penisola va alla provincia di Caltanissetta, che vede il 46,3% di giovani neet tra i 15 e i 29 anni. A seguire, Taranto, Catania, Napoli, Messina, Palermo, Siracusa, Foggia e Catanzaro, tutte sopra il 35%.

Di fronte a questi dati, il contrasto al fenomeno dei neet diventa fondamentale per ridurre marginalità ed esclusione sociale e, di conseguenza, aumentare le competenze delle nuove generazioni e il loro contributo allo sviluppo del paese. La sfida del “Piano nazionale neet 2022” è proprio quella di puntare su un coordinamento dell’insieme di soggetti e servizi che si occupano a vario titolo della questione.

In questo contesto, quale può essere la strategia migliore? Investire sulla qualità degli apprendimenti e sulle competenze per ridurre l’incidenza dei neet a medio e lungo termine, mentre nel breve diventa fondamentale intervenire a supporto di chi si trova in questa condizione.

Tutte e tre le fasi sono alla base del progetto Re-Generation Neet, che fornisce opportunità di inclusione socioeconomica e di fuoriuscita dalle condizioni di povertà materiale e immateriale ai giovani neet della IX municipalità di Napoli (Soccavo, Pianura). Gli interventi stanno fornendo ai giovani neet competenze, conoscenze e abilità per facilitare la fuoriuscita da condizioni di disagio mettendo al tempo stesso queste competenze a disposizione della popolazione della municipalità nel suo complesso.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla riscoperta di Pianura con il gruppo ACA

di

Un viaggio dentro Pianura per trovare e creare il miglior percorso per attività turistiche nella zona. All’interno del percorso formativo del corso...

Passeggiata allo zoo di Napoli tra elefanti, leoni e giaguari

di

Mattinata allo zoo di Napoli per i partecipanti al progetto Fric, che hanno preso parte con entusiasmo e grande coinvolgimento alla passeggiata...

Una caccia al tesoro per la riscoperta di Pianura

di

Una giornata di caccia al tesoro per i partecipanti al progetto FRIC, una piccola gara che si è svolta nel centro storico...