Giovani NEET in calo, lo studio di Action Aid e Cgil
di ctgturmedaps
In Italia circa 1,7 milioni di giovani tra i 15 e i 29 anni non studiano, non lavorano e non sono impegnati in un percorso formativo da almeno 6 mesi. Tra il 2014 e il 2023, il tasso di incidenza NEET in Italia delle e dei giovani tra i 15 e i 29 anni è sceso di circa 10 punti percentuali, passando dal 26,3% al 16,1%.
I principali miglioramenti si sono percepiti negli ultimi due anni. La quota di NEET nel 2023 è infatti diminuita di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, e quasi 7,6 rispetto al 2020. Nonostante il miglioramento, l’Italia si conferma essere ancora il secondo Paese nell’Ue con il più alto tasso di NEET, preceduto solo dalla Romania (19,8%), e lontano dalla media europea dell’11,7%.
Si tratta di una fotografia molto precisa, che emerge dallo studio realizzato da Action Aid e Cgil “NEET: Giovani in pausa- Superare gli stereotipi per costruire politiche pubbliche efficaci”.
Secondo il report, il sud Italia registra la più alta percentuale di NEET sia in termini di incidenza che di distribuzione. La Sicilia ha il tasso di incidenza più alto (36,4%), seguita dalla Campania (33,4%) e dalla Calabria (32%).
Per quanto riguarda il livello di istruzione, prevale la quota di NEET con diploma di maturità (44%). Minore la percentuale dei giovani in possesso di una laurea (13%). Le probabilità di entrare nella condizione di NEET, infatti, si abbassano all’aumentare del titolo di studio. Un dato che non vale per le donne che rispetto ai coetanei maschi, hanno in media livelli di istruzione più elevati.
Il report è disponibile qui: https://actionaid-it.imgix.net/uploads/2024/06/GIovani_in_pausa_policy_paper.pdf
Ti potrebbe interessare
A Pianura la prima passeggiata territoriale del progetto FRIC
di ctgturmedaps
Si è svolta sabato 1 aprile a Pianura la prima passeggiata territoriale realizzata nell’ambito del progetto FRIC “Re-Generation NEET: processi generativi per...
Caccia ai tesori di Pianura
di ctgturmedaps
La IX Municipalità di Napoli negli ultimi due mesi si è trasformata in un campo da gioco per i partecipanti al laboratorio...
All’Istituto Russo di Pianura un laboratorio di rigenerazione degli spazi
di ctgturmedaps
Grande entusiasmo e partecipazione per il laboratorio di rigenerazione di alcuni spazi della scuola che si è tenuto presso l’Istituto scolastico Ferdinando...