Articoli di presidiosimeto

Restituiti gli esiti della mappatura di comunità 2.0 e avviata la co-progettazione con le scuole simetine!

Abbiamo incontrato i professori e dirigenti scolastici con cui abbiamo collaborato lo scorso anno per restituire loro gli esiti della mappatura svolta nel scuole simetine e per avviare un percorso di co-progettazione con gli attori del territorio.

La mappatura raggiunge i comuni di Ragalna e Belpasso: bimbi e anziani raccontano la propria città!

Una carrellata di foto dagli ultimi eventi di mappatura di comunità che hanno raggiunto i comuni di Belpasso e Ragalna! Infatti, abbiamo incontrato alcuni studenti dell'I.C. Marconi e i frequentatori del Centro diurno per anziani e, a Belpasso, del Circolo didattico Madre Teresa di Calcutta.

Il ReCap Core Group incontra Annibale D’Elia, Elena Ostanel e Laura Saija

Il 28 e 29 maggio il ReCap Core Group ha incontrato, presso l'aula consiliare del Comune di Santa Maria di Licodia, Annibale D'Elia, con cui è stato esplorato il tema dell'attivazione del territorio e della creazione della comunità in contesti resistenti al cambiamento, e Elena Ostanel e Laura Saija, con cui è stato approfondito il tema del community organizing.

Le ultime tappe della mappatura nelle scuole simetine!

La mappatura di comunità 2.0 si avvia alla sua conclusione e continua il suo viaggio per le scuole della Valle del Simeto! Abbiamo raccolto le percezioni di tantissimi studenti di tutte le età, provenienti da circa 7 comuni, che ci hanno raccontato le loro ambizioni e i loro sogni..ma soprattutto come immaginano il futuro di questa terra!

La mappatura di comunità fa tappa al Liceo Scientifico “E.Fermi”

La mappatura di comunità 2.0 fa tappa a Paternò, al Liceo Scientifico "E.Fermi". L'attività infatti procede a gonfie vele: ha suscitato molto interesse nei giovani studenti simetini i quali sono chiamati a dire la loro opinione sulle condizioni in cui versa il luogo in cui vivono, evidenziandone non solo le cose da migliorare, ma soprattutto riflettendo sulle cose più belle che rendono questa Valle unica e bellissima!

Continua l’attività di mappatura con le scuole! Siamo stati all’ I.C.S. Antonio Bruno, Biancavilla

Continua nelle scuole simetine l’attività di mappatura 2.0. Siamo stati ospiti dell'I.C.S. "Antonio Bruno", a Biancavilla, e abbiamo incontrato giovanissimi studenti di 12 anni. Con loro abbiamo individuato non solo quei luoghi e risorse del territorio che vanno valorizzati e tutelati, ma anche tutte quelle cose meno belle che vanno migliorate e trasformate in bellezza!

Iniziano le attività di mappatura nelle scuole!

Inizia l'attività di mappatura di comunità 2.0 che coinvolge, innanzitutto, i giovani studenti di alcune scuole della Valle del Simeto. Lo scorso 8 aprile, presso l'I.C. Fermi-Leopardi di Centuripe, insieme agli studenti, utilizzando mappe cartacee e un programma di crowdmapping, abbiamo immaginato scenari trasformativi dei luoghi in cui viviamo.

Vi presentiamo il logo del progetto!

Finalmente ReCap Simeto ha un suo personale e bellissimo logo.. ve lo presentiamo! Il logo, ideato e creato da Pi4, è costituito da due elementi: un pittogramma, costituito da una "R" e una "persona" stilizzati; un logotipo evidenzia la denominazione sintetica del progetto "RECAP". I colori utilizzati sono il blu, il verde e l'arancione, ed hanno un significato ben preciso... vieni a scoprirlo!

Imprenditorialità sociale, innovazione culturale, mappa dei talenti: ecco i temi del quinto incontro formativo del ReCap Core Group!

Nel weekend del 19 e 20 marzo si è svolto, finalmente in presenza, il quinto momento formativo! Il ReCap Core Group si è incontrato presso L'Agorà Fattoria Sociale insieme ai tre formatori, Alessia, Cristina e Francesco, e a tre eccellenze nel campo dell'innovazione sociale e culturale: Piano C, Itinerari Paralleli e Palma Nana.

ReCap Simeto - Reti Capacitanti nella Valle del fiume Simeto