Articoli di culturaprogresso
Laboratorio Notizie Sostenibili: gli studenti diventano i reporter dell’economia circolare
Anche Cultura&’Progresso ha partecipato alla realizzazione del laboratorio “Notizie sostenibili”. Le attività non si sono limitate a esplorare le tematiche della sostenibilità,...
Il video del laboratorio di cucina di comunità!
Per raccontare al meglio come si è svolto il laboratorio di cucina di comunità abbiamo deciso di realizzare un video-racconto, che provasse a raccontare l'entusiasmo, la curiosità e la passione di chi vi ha preso parte. Speriamo di esserci riusciti, buona visione!
La seconda parte del Laboratorio di Cucina di Comunità: la preparazione delle ricette tipiche della tradizione simetina
Grazie alla memoria storica degli anziani siamo riusciti a ricostruire le ricette più importanti della tradizione, alcune delle quali ormai dimenticate e superate. Poi anziani e giovani, lavorando gomito a gomito, si sono cimentati nella preparazione di queste prelibatezze scambiandosi reciprocamente conoscenze ed esperienze!
Laboratorio di Cucina di Comunità: intergenerazionalità e riscoperta delle tradizioni!
Si è concluso con grande successo il laboratorio "AAA Comunità Creasi - Cucina di Comunità" che ha coinvolto giovani e che si è posto come obiettivo quello di promuovere l'inclusione sociale e l'intergenerazionalità, promuovendo la conoscenza del territorio e la riscoperta delle tradizioni culinarie e gastronomiche locali.
Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!
In occasione dei 10 anni di attività di C&'P, l'associazione con il Presidio Partecipativo ha organizzato una mappatura di comunità a S.M. di Licodia. Un'occasione importante per incontrare la comunità licodiese e immaginare con essa un modo diverso di vivere il nostro paese. Una festa ricca di emozioni e felicità!
L’Associazione Cultura&’Progresso : “Libertà è partecipazione”
Cultura&’Progresso (C&’P) è un’associazione culturale con un’alta percentuale di giovani membri, che dal 2012 opera sul territorio di Santa Maria di Licodia (CT) e, più in generale, della Valle del Simeto. Ha come scopo la valorizzazione del territorio attraverso il modello di partecipazione civica e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali della comunità.