Restituiti gli esiti della mappatura di comunità 2.0 e avviata la co-progettazione con le scuole simetine!
di presidiosimeto
Il 12 gennaio 2023 abbiamo restituito ai professori e ai dirigenti scolastici gli esiti della attività di mappatura di comunità svolta nelle scuole simetine!
LA MAPPATURA DI COMUNITA’ 2.0
Nel corso del 2022 abbiamo organizzato circa 15 eventi di mappatura in 10 scuole simetine coinvolgendo ben 8 comuni – Adrano, Belpasso, Biancavilla, Centuripe, Paternò, Santa Maria di Licodia, Ragalna e Regalbuto.
La partecipazione è stata elevatissima e siamo riusciti ad ascoltare i pensieri, le parole, i sogni, le ambizioni di centinaia e centinaia di ragazzi e studenti. E’ stata un’esperienza meravigliosa, formativa per chi l’ha condotta ed emozionante per chi ha avuto l’occasione di prendervi parte!
Abbiamo dunque deciso di incontrare i professori e i dirigenti scolastici con cui abbiamo collaborato, per condividere con loro i risultati di questa attività grazie al lavoro svolto dalla dott.ssa Angelina Maria Grelle con il supporto dei ricercatori del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania.
I dati della mappatura riflettono perfettamente quelle che possiamo immaginare siano le necessità di una generazione che vive nelle aree interne siciliane, e che ha attraversato due anni di pandemia.
La questione che emerge con forza è il racconto di una generazione che manifesta la necessità di essere intrattenuta e di trascorrere il tempo in compagnia in spazi a ciò dedicati.
Il disagio della solitudine e la richiesta di attività per “stare insieme” emerge chiaramente in tutte le fasce di età.
LA CO-PROGETTAZIONE CON LE SCUOLE DELLA VALLE
Alla luce di questi dati nella seconda parte dell’incontro, suddivisi in tavoli di lavoro, abbiamo avviato un percorso di co-progettazione con i vari attori del territorio (scuole, parrocchie, associazioni, singoli cittadini).
Con questo primo momento di co-progettazione abbiamo gettato le basi per una collaborazione più solida e duratura con le scuole e le associazioni del territorio, con cui tenteremo di rendere concrete le idee di futuro dei giovani della Valle!
Ti potrebbe interessare
L’Associazione ViviSimeto: “Ci vuole più armonia!”
di vivisimeto
L’associazione di volontariato ViviSimeto ODV trae le sue radici nel territorio di Paternò. Segue i principi dell’ambientalismo curando attività con gli Enti locali, le associazioni di cittadinanza, le Scuole e l’Università per favorire la tutela e valorizzazione della valle del Simeto perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
La seconda parte del Laboratorio di Cucina di Comunità: la preparazione delle ricette tipiche della tradizione simetina
di culturaprogresso
Grazie alla memoria storica degli anziani siamo riusciti a ricostruire le ricette più importanti della tradizione, alcune delle quali ormai dimenticate e superate. Poi anziani e giovani, lavorando gomito a gomito, si sono cimentati nella preparazione di queste prelibatezze scambiandosi reciprocamente conoscenze ed esperienze!
Dietro l’obiettivo: esplorando l’arte della fotografia e dell’audiovisivo nel Lab. “Notizie Sostenibili”
di lalocomotiva
L’associazione “La Locomotiva” all’interno del laboratorio “Notizie Sostenibili” ha condotto delle lezioni sulle tecniche di creazione di video e fotografie, mirando a...