Il ReCap Core Group incontra Annibale D’Elia, Elena Ostanel e Laura Saija

di

Il 28 e 29 maggio il ReCap Core Group ha incontrato Annibale D’Elia, Elena Ostanel e Laura Saija, presso l’aula consiliare del Comune di Santa Maria di Licodia.

 

Sabato 28 maggio, “Reti, innovazione sociale e l’arte di fare le feste”

Con Annibale D’Elia, direttore dell’ Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa del Comune di Milano, che si occupa da diversi anni di innovazione delle politiche pubbliche, abbiamo esplorato il tema dell’attivazione del territorio e della creazione della comunità in contesti resistenti al cambiamento.

L’argomento è stato affrontato attraverso pillole di teoria e il racconto di casi studio ed esperienze vissute sul campo in una regione del sud Italia: la Puglia.

 


Domenica 29 maggio, “Quali spazi per il community organizing oggi in Italia? Pratiche, esperienze, possibilità per il futuro”

Attraverso un dialogo con Elena Ostanel, ricercatrice IUAV, vice-direttrice master U-RISE, consigliera regionale Regione Veneto e promotrice di Ti Candido e della Scuola di Mobilitazione politica, e con Laura Saija, professore Associato Tecnica e Pianfiicazione Urbanistica presso l’Università di Catania, abbiamo affrontato il tema del community organizing.


Regioni

Ti potrebbe interessare

“La Città Invisibile” e la sua orchestra giovanile dedicata a Falcone e Borsellino

di

“La Città Invisibile” ha creato l’Orchestra “Falcone Borsellino” nel 2009 con lo scopo di sostenere lo sviluppo dei bambini estremamente poveri, con handicap e in difficoltà, adolescenti, impedendo loro di entrare nei clan mafiosi e nella delinquenza comune, e bambini immigrati.

Comitato Mamme in Comune : la forza delle mamme per costruire un futuro migliore alle nuove generazioni

di

Il Comitato Mamme in Comune nasce nel 2014 per volere di un gruppo di mamme legate da un obiettivo “comune”, cioè quello di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, partendo da due concetti chiave: tradizioni della nostra terra e tutela dell’ambiente.

Associazione La Locomotiva: un treno di aggregazione e bellezza

di

L’associazione “La Locomotiva” nasce nel 2010 nel paese di Adrano. E’ una realtà apartitica e senza scopo lucro. E’ composta prevalentemente da giovani che condividono medesime passioni quali la musica e il cinema. Uno degli scopi dell’associazione è sempre stato quello di creare aggregazione giovanile e non, attraverso la condivisione di spazi specifici e lo scambio di idee.