Continua l’attività di mappatura con le scuole! Siamo stati all’ I.C.S. Antonio Bruno, Biancavilla
di presidiosimeto
Dopo aver incontrato gli studenti di Centuripe, il nostro viaggio nelle scuole continua!
Infatti, l’11 aprile siamo stati ospiti dell’ICS “Antonio Bruno” nel comune di Biancavilla.
Qui abbiamo incontrato giovanissimi studenti di 12 anni e, con loro, abbiamo svolto l’attività di mappatura individuando tutti quei luoghi, risorse, beni, tradizioni del territorio di Biancavilla che vanno necessariamente tutelati e valorizzati.
Non solo questo… abbiamo anche ragionato sulle cose meno belle di Biancavilla e insieme abbiamo immaginato dei modi per migliorarle e trasformarle in bellezze del territorio!
Anche questa volta abbiamo utilizzato la piattaforma di crowdmapping…
…e mappe cartacee!
Curiosi di conoscere in quale scuola saremo la prossima volta? Seguiteci…!
Ti potrebbe interessare
Il Presidio Partecipativo: la storia di un territorio e il sogno di una comunità
di presidiosimeto
Il Presidio Partecipativo è un’ampia rete di associazioni e singoli cittadini, nata nel 2015 allo scopo di rappresentare la comunità all’interno del Patto di Fiume Simeto, con l’obiettivo di promuovere processi di sviluppo locale e democrazia partecipata nel territorio della Valle del Simeto.
Iniziano le attività di mappatura nelle scuole!
di presidiosimeto
Inizia l'attività di mappatura di comunità 2.0 che coinvolge, innanzitutto, i giovani studenti di alcune scuole della Valle del Simeto. Lo scorso 8 aprile, presso l'I.C. Fermi-Leopardi di Centuripe, insieme agli studenti, utilizzando mappe cartacee e un programma di crowdmapping, abbiamo immaginato scenari trasformativi dei luoghi in cui viviamo.
Comitato Mamme in Comune : la forza delle mamme per costruire un futuro migliore alle nuove generazioni
di mammeincomune
Il Comitato Mamme in Comune nasce nel 2014 per volere di un gruppo di mamme legate da un obiettivo “comune”, cioè quello di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, partendo da due concetti chiave: tradizioni della nostra terra e tutela dell’ambiente.