Continua l’attività di mappatura con le scuole! Siamo stati all’ I.C.S. Antonio Bruno, Biancavilla
di presidiosimeto
Dopo aver incontrato gli studenti di Centuripe, il nostro viaggio nelle scuole continua!
Infatti, l’11 aprile siamo stati ospiti dell’ICS “Antonio Bruno” nel comune di Biancavilla.
Qui abbiamo incontrato giovanissimi studenti di 12 anni e, con loro, abbiamo svolto l’attività di mappatura individuando tutti quei luoghi, risorse, beni, tradizioni del territorio di Biancavilla che vanno necessariamente tutelati e valorizzati.
Non solo questo… abbiamo anche ragionato sulle cose meno belle di Biancavilla e insieme abbiamo immaginato dei modi per migliorarle e trasformarle in bellezze del territorio!
Anche questa volta abbiamo utilizzato la piattaforma di crowdmapping…
…e mappe cartacee!
Curiosi di conoscere in quale scuola saremo la prossima volta? Seguiteci…!
Ti potrebbe interessare
ReCap-Simeto è stato ufficialmente avviato! Iniziano le prime fasi progettuali: la formazione del ReCap Core Group.
di presidiosimeto
E' stato avviato il percorso di formazione e accompagnamento personalizzato che ci permetterà di sviluppare nuove competenze da mettere in campo durante la mappatura di comunità e le attività dei Laboratori “AAA Comunità Creasi” ed, in particolare, dopo la fine del progetto. I nostri formatori saranno Alessia, Cristina e Francesco!
Il quarto giorno di formazione del ReCap Core Group!
di presidiosimeto
Il 19 Febbraio il ReCap Core Group ha aggiunto un ulteriore tassello al percorso formativo previsto per le prime fasi progettuali: abbiamo incontrato Gianfranco Marocchi, che da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro. Abbiamo parlato di co-programmazione e co-progettazione, collaborazione VS competizione, principio di sussidiarietà e art. 55 della riforma del Terzo Settore!
L’Associazione ViviSimeto: “Ci vuole più armonia!”
di vivisimeto
L’associazione di volontariato ViviSimeto ODV trae le sue radici nel territorio di Paternò. Segue i principi dell’ambientalismo curando attività con gli Enti locali, le associazioni di cittadinanza, le Scuole e l’Università per favorire la tutela e valorizzazione della valle del Simeto perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.