Iniziano le attività di mappatura nelle scuole!

di

Il progetto ReCap Simeto, tra le sue macro-attività, prevede anche una mappatura di comunità 2.0, programmata e implementata grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DIcAr).

La prima fase di mappatura

In questa primissima fase di mappatura abbiamo deciso di coinvolgere innanzitutto le scuole con l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani studenti simetini!

Infatti i ragazzi, attraverso un’app di crowdmapping e mappe cartacee, hanno avuto la possibilità di mappare tutti quei beni e quelle risorse del proprio territorio, che devono essere tutelati e valorizzati.

Con loro abbiamo immaginato scenari trasformativi dei luoghi che viviamo, perché mappare significa anche raccontare ciò che i nostri occhi vedono e interpretano.

E’ stata l’occasione perfetta per sensibilizzare i giovanissimi all’amore e alla cura del proprio territorio, trasmettendo loro l’interesse per la comunità e valorizzando la dimensione del bene comune!

La prima scuola della Valle del Simeto che abbiamo incontrato si trova a Centuripe!

Centuripe

I.C Fermi- Leopardi di Centuripe

Qui, lo scorso 8 aprile, abbiamo incontrato dei giovanissimi studenti di 11 e 13 anni!

L’attività di mappatura si svolge su mappe cartacee..

 

…oppure utilizzando un metodo più interattivo, cioè un programma di crowdmapping che stimola e invoglia molto i ragazzi a partecipare!

L’attività ha riscosso un grandissimo entusiasmo tra i giovanissimi studenti e di questo noi siamo felici e orgogliosi!!

E adesso una carrellata di foto!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Imprenditorialità sociale, innovazione culturale, mappa dei talenti: ecco i temi del quinto incontro formativo del ReCap Core Group!

di

Nel weekend del 19 e 20 marzo si è svolto, finalmente in presenza, il quinto momento formativo! Il ReCap Core Group si è incontrato presso L'Agorà Fattoria Sociale insieme ai tre formatori, Alessia, Cristina e Francesco, e a tre eccellenze nel campo dell'innovazione sociale e culturale: Piano C, Itinerari Paralleli e Palma Nana.

La “Mappatura di comunità 2.0”: coinvolgimento, ascolto e coesione sociale!

di

Il progetto ReCap Simeto prevede, tra le sue attività, anche una "Mappatura di comunità 2.0", che consiste nell’elaborazione di mappe collettive volte a intrecciare conoscenze tecniche ed esperienze di vita degli abitanti, consentendo la costruzione di sinergie di lungo termine. Si intende attuare una campagna di Mappatura 2.0 volta all’ascolto e all’individuazione dei bisogni dei soggetti fragili, con l’obiettivo di coinvolgerli nelle azioni di ReCap Simeto.

Continua l’attività di mappatura con le scuole! Siamo stati all’ I.C.S. Antonio Bruno, Biancavilla

di

Continua nelle scuole simetine l’attività di mappatura 2.0. Siamo stati ospiti dell'I.C.S. "Antonio Bruno", a Biancavilla, e abbiamo incontrato giovanissimi studenti di 12 anni. Con loro abbiamo individuato non solo quei luoghi e risorse del territorio che vanno valorizzati e tutelati, ma anche tutte quelle cose meno belle che vanno migliorate e trasformate in bellezza!