Il quarto giorno di formazione del ReCap Core Group!
di presidiosimeto
Il 19 Febbraio il ReCap Core Group ha aggiunto un ulteriore tassello al percorso formativo previsto per le prime fasi progettuali.
Infatti, insieme ai tre professionisti che ci stanno supportando e accompagnando in questo viaggio (Alessia Zabatino, Cristina Alga e Francesco Mannino – ne abbiamo parlato qui) abbiamo incontrato Gianfranco Marocchi, che da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro.
La co-programmazione e la co-progettazione
Con Gianfranco Marocchi abbiamo approfondito il tema della co-programmazione e co-progettazione, analizzando non solo il quadro normativo entro il quale la disciplina si spiega, ma anche i suoi risvolti più pratici e concreti che si risolvono, innanzitutto, nella dicotomia tra “collaborazione” vs “competizione”.
Il principio di sussidiarietà e l’art.55 della Riforma del Terzo Settore
Nella seconda parte dell’incontro, alla luce della riforma del Terzo Settore, abbiamo invece esaminato un principio costituzionale cardine della nostra attività come ETS, ossia il principio di sussidiarietà.
Ne è nato un dibattito molto coinvolgente che, partendo dall’analisi dell’impianto normativo che riconosce il principio in parola, ci ha spinti ad una riflessione collettiva sull’azione che oggi, come organizzazione, stiamo promuovendo sul nostro territorio.
Siamo curiosi di conoscere i prossimi ospiti e di apprendere ancora tantissimo altro!!
Ti potrebbe interessare
La “Mappatura di comunità 2.0”: coinvolgimento, ascolto e coesione sociale!
di presidiosimeto
Il progetto ReCap Simeto prevede, tra le sue attività, anche una "Mappatura di comunità 2.0", che consiste nell’elaborazione di mappe collettive volte a intrecciare conoscenze tecniche ed esperienze di vita degli abitanti, consentendo la costruzione di sinergie di lungo termine. Si intende attuare una campagna di Mappatura 2.0 volta all’ascolto e all’individuazione dei bisogni dei soggetti fragili, con l’obiettivo di coinvolgerli nelle azioni di ReCap Simeto.
Il Presidio Partecipativo: la storia di un territorio e il sogno di una comunità
di presidiosimeto
Il Presidio Partecipativo è un’ampia rete di associazioni e singoli cittadini, nata nel 2015 allo scopo di rappresentare la comunità all’interno del Patto di Fiume Simeto, con l’obiettivo di promuovere processi di sviluppo locale e democrazia partecipata nel territorio della Valle del Simeto.
Il percorso formativo del ReCap Core Group prosegue a gonfie vele: il terzo giorno di formazione!
di presidiosimeto
Il 5 febbraio si è tenuto il terzo giorno del percorso formativo avviato per il ReCap Core Group al quale hanno preso parte Filippo Barbera, Professore Ordinario di Teoria sociale applicata, Sviluppo locale e Innovazione sociale presso l’Università di Torino e Claudio Marciano, assegnista post doc all'Università di Torino e docente di sociologia e politiche per l'innovazione all'Università della Valle d'Aosta.