Il percorso formativo del ReCap Core Group prosegue a gonfie vele: il terzo giorno di formazione!

di

Uno screenshot del momento formativo.

Il 5 febbraio si è tenuto il terzo giorno del percorso formativo avviato per il ReCap Core Group al quale hanno preso parte Filippo Barbera e Claudio Marciano.

 

Le organizzazioni etrarchiche

 

Filippo Barbera, sociologo dell’economia e del territorio, è Professore Ordinario presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino dove insegna Teoria sociale applicata, Sviluppo locale e Innovazione sociale.

Con lui abbiamo affrontato il tema delle <<organizzazioni eterarchiche >>, basate su una configurabilità organizzativa non gerarchizzata, ma nella quale ogni elemento della rete si trova sullo stesso piano. Infatti, dopo una riflessione puramente teorica, con il Prof. Barbera abbiamo esaminato le tante assonanze tra tali organizzazioni ibride e la struttura e il ruolo del Presidio.

 

 

La previsione sociale strategica

 

Claudio Marciano, assegnista post doc all’Università di Torino e docente di sociologia e politiche per l’innovazione all’Università della Valle d’Aosta, è un sociologo, esperto di innovazione sociale, Smart Cities, economia circolare, intelligenza artificiale, sviluppo locale, immaginazione civica.

Con il suo supporto abbiamo effettuato un’esercitazione pratica, ossia una previsione strategica dell’organizzazione basata sul “Three Horizons Model” (3HModel). Abbiamo risposto alle domande:

  • Come ti immagini il Presidio nel 2030 e quali obiettivi avrete raggiunto?
  • Ritornando al 2022, quali ostacoli non vi permettono di raggiungere quei medesimi traguardi?

Si è trattato di un esercizio molto interessante, in quanto abbiamo ragionato insieme su quale potrebbe essere il futuro della nostra organizzazione, sul suo ruolo all’interno della comunità simetina e su quali strumenti dobbiamo attuare, oggi, per raggiungere un obiettivo che sia comune e condiviso.

 

 

Che aggiungere?
Questo percorso formativo – di cui parliamo anche qui – si sta rivelando molto più proficuo di quanto immaginassimo: esso sta spingendo tutti noi ad una riflessione collettiva per la costruzione di una visione ancora più comune!

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il ReCap Core Group si incontra per il secondo giorno di formazione!

di

Lo scorso 22 gennaio il ReCap Core Group, composto dai responsabili del progetto e da due membri delle associazioni partner, si è incontrato per il secondo giorno di formazione con Michele Caruso, Dottore commercialista esperto in consulenza alle imprese e al settore del non profit, e Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia, tra i maggiori esperti di cooperative di comunità.

ReCap-Simeto è stato ufficialmente avviato! Iniziano le prime fasi progettuali: la formazione del ReCap Core Group.

di

E' stato avviato il percorso di formazione e accompagnamento personalizzato che ci permetterà di sviluppare nuove  competenze da mettere in campo durante la mappatura di comunità e le attività dei Laboratori “AAA Comunità Creasi” ed, in particolare, dopo la fine del progetto. I nostri formatori saranno Alessia, Cristina e Francesco!

La seconda parte del Laboratorio di Cucina di Comunità: la preparazione delle ricette tipiche della tradizione simetina

di

Grazie alla memoria storica degli anziani siamo riusciti a ricostruire le ricette più importanti della tradizione, alcune delle quali ormai dimenticate e superate. Poi anziani e giovani, lavorando gomito a gomito, si sono cimentati nella preparazione di queste prelibatezze scambiandosi reciprocamente conoscenze ed esperienze!