“La Città Invisibile” e la sua orchestra giovanile dedicata a Falcone e Borsellino

di

“La Città Invisibile” ha creato l’Orchestra “Falcone Borsellino” nel 2009 con lo scopo di sostenere lo sviluppo dei bambini estremamente poveri, con handicap, in difficoltà a causa di genitori in carcere o malati, e gli adolescenti a rischio (impedendo loro di entrare nei clan mafiosi e nella delinquenza comune), o ancora bambini immigrati, o vittime di violenze e abusi. Si rivolge comunque a tutti i bambini, poiché non si occupa dei loro deficit, ma ha lo scopo di allenare e ampliare le loro potenzialità, secondo i dettami della psicologia positiva.

La sua “Scuola di vita e orchestra” opera nei quartieri di Librino e San Cristoforo di Catania e nei comuni della provincia etnea (Adrano). Offre nutrimento culturale e valoriale positivo a questi ragazzi, attuando il principio della fratellanza, in cui l’Orchestra diventa patrimonio comune e il luogo concreto di un riscatto collettivo. L’educazione alla cultura e alla legalità viene impartita seguendo il metodo di Don Milani e della Scuola di Barbiana. I ragazzini (in questi anni oltre 1800 nella musica e 7000 nella legalità) vengono inseriti e coinvolti in attività di formazione musicale orchestrale impostata principalmente sulla pratica, che tende ad esaltare la partecipazione emotiva legata al piacere di suonare insieme. Ad insegnare in questa scuola, alcuni dei migliori maestri del Sistema Abreu.

“La Città Invisibile” pratica l’integrazione, l’inclusione, la coesione sociale, proponendo l’esempio di due eroi modello del nostro tempo, Falcone e Borsellino. Infatti sono i modelli positivi e gli esempi buoni che stimolano i minori a uscire dall’autocommiserazione e a cercare di affermare una propria autodeterminazione e la voglia di riscatto. Modelli, esempi e buone pratiche offrono il senso e la direzione dell’arte: sono una guida etica che in questi anni ha prodotto enormi risultati per una realtà autentica e povera. La fondazione è composta solo da volontari e offre gli strumenti in comodato d’uso gratuito.

All’interno della rete ReCap Simeto “La Città Invisibile” aprirà nuovi laboratori di formazione orchestrale per minori nel territorio tra Paternò e Santa Maria di Licodia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Continua l’attività di mappatura con le scuole! Siamo stati all’ I.C.S. Antonio Bruno, Biancavilla

di

Continua nelle scuole simetine l’attività di mappatura 2.0. Siamo stati ospiti dell'I.C.S. "Antonio Bruno", a Biancavilla, e abbiamo incontrato giovanissimi studenti di 12 anni. Con loro abbiamo individuato non solo quei luoghi e risorse del territorio che vanno valorizzati e tutelati, ma anche tutte quelle cose meno belle che vanno migliorate e trasformate in bellezza!

Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!

di

In occasione dei 10 anni di attività di C&'P, l'associazione con il Presidio Partecipativo ha organizzato una mappatura di comunità a S.M. di Licodia. Un'occasione importante per incontrare la comunità licodiese e immaginare con essa un modo diverso di vivere il nostro paese. Una festa ricca di emozioni e felicità!

Il Laboratorio “Notizie Sostenibili” per educare alla sostenibilità e all’economia circolare

di

Nel contesto di crescente preoccupazione per l’ambiente e la sostenibilità, il laboratorio “Notizie Sostenibili ” si è posto l’importante obiettivo di sensibilizzare...