Pulmì – La conferenza stampa di lancio della Community Pulmì

di

Lunedì 15 Luglio si è tenuta la conferenza stampa volta alla presentazione alla stampa della Community Pulmì e del servizio di trasporto di comunità a chiamata.


Questa sperimentazione, la prima del suo genere in Sicilia, si pone l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di trasporto in provincia di Ragusa e non solo. Non più una comunità che si adegua al servizio offerto, ma in grado di modellarlo in base alle esigenze collettive. Per questo i partecipanti alla conferenza stampa, che oltre ai promotori del progetto SVI.MED., L’Argent e Fondazione San Giovanni Battista, ha visto i rappresentanti dei 4 comuni principalmente coinvolti Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa, oltre al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, hanno sottolineato ampiamente l’aspetto sociale e l’importanza della comunità in questa iniziativa, che non vuole essere solo un “nuovo” trasporto, ma che mira a generare una nuova cultura della mobilità.


Durante la conferenza stampa è stato firmato dai promotori l’atto costitutivo della Community, siglando il regolamento che ne sottolinea il fine di ridurre l’isolamento sociale e geografico delle comunità montane della provincia di Ragusa. Oltre 150 le registrazioni già avvenute, fornendo importanti informazioni sulle abitudini di spostamento, le necessità e le indicazioni per pianificare fermate, giorni e fasce orarie del futuro servizio, che partirà in maniera strutturata ad ottobre.
Intanto dal primo agosto partirà una prima sperimentazione (nella sperimentazione) gratuita in giorni e fasce orarie che possano favorire gli spostamenti per svago, coerentemente con le abitudini estive e con le indicazioni ricevute dai primi iscritti.
Solo i membri della community, i veri protagonisti di questa trasformazione, potranno viaggiare con Pulmì, mettendo al centro la sostenibilità ambientale e il valore sociale del viaggio. Con circa 30 fermate strategicamente posizionate tra i vari comuni, Pulmì agevola l’accesso a numerosi luoghi di interesse. La flotta di pulmini disponibili comprende due minivan da 9 posti: uno elettrico e uno a diesel, entrambi attrezzati per accogliere sedie a ruote.


Durante la conferenza, sono state illustrate le principali caratteristiche del servizio e il suo funzionamento, dalla prenotazione al viaggio (come la piattaforma di prenotazione, il sito web, il call center etc.) e la volontà di creare una rete di connessioni sociali tra i viaggiatori, che potranno condividere esperienze, suggerimenti e percorsi tramite una piattaforma dedicata.
Al termine della conferenza stampa i partecipanti hanno potuto visionare i due minivan e testarli attraverso un breve viaggio inaugurale.

Chi ha parlato di noi:
ANTENNA SICILIA
VIDEOREGIONE
CANALE 74
ALTERNATIVA SOSTENIBILE
RAGUSAOGGI
LETTERA32
NEWSITALY24
IL DOMANI IBLEO
NUOVO SUD
RADIO RTM
RAGUSALIBERA

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Pulmì: al via il servizio a pagamento da ottobre

di

Sono terminati i due mesi di sperimentazione gratuita del progetto Pulmì. Dal 14 ottobre il servizio di trasporto collettivo a chiamata che collega...

Con Pulmì per la prima volta in Sicilia il trasporto collettivo a chiamata

di

Partirà a breve Pulmì un innovativo sistema di trasporto che intende ridurre l’isolamento geografico e sociale della comunità montana del territorio ibleo...

Pulmì testimonial d’eccezione durante il festival Zuppà a Chiaramonte Gulfi

di

Da molti anni a Chiaramonte Gulfi per salutare l’estate, verso la fine di agosto, viene organizzano Zuppà. Un festival di colori, musica...