Pro Officine Mezzogiorno
Pro Officine Mezzogiorno è il progetto di inclusione e rigenerazione sociale sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Italiacamp e realizzato con il Comune di Lecce, The Qube e l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore
Galilei-Costa-Scarambone per sviluppare percorsi di education ed emersione dell’innovazione nel territorio di Lecce dal 2021 al 2024.
Aree di attività
- Education: il progetto Social STEAMcamp prevede percorsi di apprendimento esperienziale per stimolare i giovani a sviluppare competenze sui nuovi trend dell’innovazione e del mercato del lavoro e favorire così la riduzione della povertà educativa e il rafforzamento della comunità educante. Altro filone è l’integrazione generazionale tra genitori e figli riducendo il gap digitale. Sono previsti nove percorsi in tre anni con cui raggiungere 180 ragazzi e 120 genitori: Space Camp (1), STEAMcamp (5), STEAMcamp Family (3).
- Innovazione: il progetto IN-Community prevede percorsi di accelerazione ed empowerment per le startup locali del Terzo Settore con l’obiettivo di creare una rete territoriale che sostenga la nascita di partnership nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale. Sono previsti 3 percorsi in 3 anni ognuno dedicato a 3 startup.
Con Pro Officine Mezzogiorno si sperimentano alcune delle attività formative dell’hub Officine Mezzogiorno, un hub di innovazione e rigenerazione sociale progettato nell’ambito del Fondo di Innovazione Sociale, il fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato a rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni di realizzare interventi di innovazione sociale volti a generare nuove soluzioni, modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento di attori del settore privato. Nell’hub Officine Mezzogiorno si svilupperanno in maniera sinergica azioni di inclusione e innovazione sociale per giovani e giovanissimi, iniziative di formazione manageriale avanzata e manifattura digitale per startup e PMI emergenti, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni sociali del territorio, generando impatti positivi sulla comunità misurabili e valutabili nel tempo.
L’hub nascerà dalla rigenerazione di un luogo particolarmente evocativo: un’officina degli autobus antistante alla stazione di Lecce, uno spazio che da sempre genera connessioni con il Paese ma che rappresenta al tempo stesso il punto di partenza della fuga dal territorio.