Al via la terza edizione di In-Community

di

Conclusa la call con cui abbiamo raccolto e selezionato le tre realtà del Terzo Settore partecipanti, il 18 settembre prenderà il via la terza edizione del percorso di accelerazione In-Community, realizzato da The Qube all’interno del progetto Pro Officine Mezzogiorno, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Italiacamp.

Il percorso, che si concluderà il 18 dicembre, prevede 42 ore di formazione comune. In questa fase le tre realtà conosceranno come analizzare il mercato di riferimento e stimare i propri obiettivi, i vantaggi e i rischi di mercato per poi realizzare un modello di business; approfondiranno i principali aspetti finanziari, legali e contrattuali delle loro attività; e per concludere affronteranno i temi della rilevazione e misurazione dell’impatto generato dalle loro attività.

Al termine di questa prima fase del percorso, le tre realtà sceglieranno i temi che vorranno approfondire e lo faranno nelle successive 50 ore di mentoring individuale e specifica. Al termine del percorso, come ogni anno, si terrà il Demo Day in cui i partecipanti a In-Community racconteranno i loro progetti a una platea di stakeholder locali e nazionali dell’innovazione e del Terzo Settore.

Le realtà del Terzo Settore di questa edizione sono:

  • EduVita APS: un centro formativo, culturale e intergenerazionale nel cuore di Lecce fondato nel 2019 (con il supporto del Bando PIN giovani Regione Puglia). È un luogo di connessione tra passato, presente e futuro: creando opportunità di apprendimento per migliorare la qualità della vita delle persone giovani e anziane attraverso il dialogo intergenerazionale. L’organizzazione è attiva sia a livello locale che internazionale, partecipando a programmi di ricerca e mobilità Erasmus+ nel campo dell’educazione per adulti e anziani.
  • Portatori sani di sorrisi ODV: un’Associazione senza scopo di lucro, nata nel 2013 da un gruppo di volontari che opera per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo principalmente in favore di terzi, le attività di inclusione sociale, di abbattimento di barriere architettoniche, di diritti dei minori e di uguaglianza del genere umano.
  • We Do: un ente del Terzo Settore che si occupa di formazione esperienziale e di crescita di nuova generazione, con un focus particolare sull’imprenditorialità e orientamento dei giovani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

WeDo Academy: formare i giovani all’imprenditorialità

di

Iniziamo un viaggio alla scoperta delle tre realtà del Terzo Settore selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che In-Community che The...

In-Community entra nel vivo

di

I primi incontri, per un totale di 42 ore suddivise in 14 lezioni, hanno l’obiettivo di fornire un percorso di formazione di...

Tanto entusiasmo per iniziare il viaggio di In-Community

di

Le realtà del Terzo Settore di In-Community hanno iniziato, con grande entusiasmo, il loro percorso di accelerazione: il 18 settembre ha preso...