Con il Demo Day si conclude il secondo anno di Pro Officine Mezzogiorno
di italiacamp
Con il DemoDay del 19 giugno 2023 si è concluso il secondo anno di Pro Officine Mezzogiorno. Le realtà del Terzo Settore che hanno partecipato al percorso di accelerazione In-Community hanno presentato le loro attività e il loro progetti, dimostrando come nei mesi sono riuscite a strutturare e definire al meglio le loro proposte e la loro offerta.
Cristiano Panfili, Presidente dell’Associazione Italiacamp, ha raccontato qualche numero del progetto: “Per quanto riguarda il binario dell’education abbiamo sviluppato 5 percorsi STEAM che hanno coinvolto oltre 100 studenti, 30 genitori e 10 formatori. Per noi è fondamentale infatti allargare le maglie del progetto per costruire una vera comunità educante. Per il binario dell’innovation invece sono state accelerate sei realtà del Terzo Settore”.
Vanessa Coppola, Project Manager e Business Developer, ha invece presentato The Qube, l’incubatore che ha sviluppato il percorso di accelerazione: “sin dal 2013 la nostra missione è stata quella di creare un ecosistema che potesse agevolare il mondo delle startup e dell’innovazione. Siamo nati dentro l’Università del Salento dalla voglia di alcuni startupper di fare innovazione e inserire questo termine nel linguaggio del territorio, quando era ancora sconosciuto”.
L’evento, a cui partecipato anche il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, è stato inoltre un prezioso momento di confronto con realtà locali e nazionali, confermando l’ambizione di Pro Officine Mezzogiorno di diventare un “nodo” nella mappa italiana dell’innovazione sociale per il territorio leccese.
Puoi rivedere l’evento sulla pagina Facebook di The Qube.
Pro Officine Mezzogiorno è un progetto di innovazione e rigenerazione sociale sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Italiacamp e sviluppato insieme al Comune di Lecce, The Qube e l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone.
Ti potrebbe interessare
Associazione Italiacamp: tra innovazione e inclusione sociale
di italiacamp
Tra i partner di Pro Officine Mezzogiorno, progetto di inclusione e rigenerazione sociale realizzato insieme al Comune di Lecce e all’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” con il sostegno...
EduVita: un luogo di connessione tra passato, presente e futuro
di italiacamp
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle realtà del Terzo Settore che partecipano alla terza edizione del percorso di accelerazione IN-Community che...
Pro Officine Mezzogiorno: una chiacchierata con Salvatore Modeo di The Qube
di italiacamp
Oggi conosciamo più da vicino i componenti delle organizzazioni partner di Pro Officine Mezzogiorno, il progetto di inclusione e rigenerazione sociale realizzato...