Demo Day 2023: torna a Lecce la giornata dedicata all’innovazione sociale

di

Dopo il successo dello scorso anno torna a Lecce il Demo Day di Pro Officine Mezzogiorno, una giornata dedicata all’innovazione sociale durante la quale verranno illustrati i risultati finali del percorso di accelerazione In-Community, sviluppato da The Qube.

L’evento si terrà lunedì 19 giugno 2023 presso Officine Cantelmo, Via M. De Pietro, Lecce a partire dalle ore 15.30.

Il percorso di empowerment In-Community nasce con l’obiettivo di creare una rete territoriale che sostenga la nascita di partnership nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità sociale.

Sono tre le realtà locali operanti nel Terzo Settore a essere state selezionate per partecipare al percorso e che hanno avuto l’occasione di apprendere da professionisti del mondo dell’innovazione e dell’impatto sociale nozioni utili allo sviluppo delle loro idee di impresa, in particolare:

  • Apulia Stories: è un’associazione di promozione sociale nata dalla volontà di due giovani professionisti di spendere passione e competenza per il territorio di origine, omaggiando la bellezza delle persone e dei luoghi con accurati progetti e processi di valorizzazione che mirino alla salvaguardia della forte identità che connota la regione Puglia. Leggi qui la loro intervista.
  • Camera a sud: l’associazione ha come obiettivo la promozione e la diffusione dei diritti umani e dei rapporti interculturali proponendosi come promotrice di occasioni di incontro e aggregazione, al fine di svolgere la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’idea dell’educazione permanente di carattere esperienziale. Leggi qui la loro intervista.
  • MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti: il primo movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti nasce il 7 febbraio 2016 ad opera di una classe di 14 studenti di primo anno delle superiori. I risultati di MABASTA sono frutto degli incontri effettuati negli ultimi cinque anni in decine e decine di scuole in tutta Italia con migliaia di studenti, dalle elementari alle superiori. Leggi qui la loro intervista.

Le protagoniste di In-Community presenteranno i risultati di progetto in occasione del Demo Day in programma lunedì, 19 giugno presso le Officine Cantelmo di Lecce dalle ore 15.30.

L’evento è gratuito ma prima è necessario registrarsi a questo link.

Pro Officine Mezzogiorno, progetto di inclusione e rigenerazione sociale realizzato insieme al Comune di Lecce e all’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Italiacamp.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In-Community: un supporto concreto per le realtà del Terzo Settore

di

In-Community rappresenta il secondo filone del progetto Pro Officine Mezzogiorno, quello dedicato ai percorsi di innovazione e di supporto per realtà del...

Associazione Italiacamp: tra innovazione e inclusione sociale

di

Tra i partner di Pro Officine Mezzogiorno, progetto di inclusione e rigenerazione sociale realizzato insieme al Comune di Lecce e all’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” con il sostegno...

InCommunity al via la call per l’edizione 2022-2023

di

Durante il Demo Day di venerdì primo luglio è stata lanciata la call per partecipare alla seconda edizione di InCommunity, il percorso...