Facciamo un break al programma! Ri – Legalizziamoci!
di promoarena
Riflessione sulla violenza subita dal Sindaco di Dasà (VV) all’interno degli Uffici Comunali (16 Febbraio 2022). Vien da chiedersi, Che cos’è la legalità?
Il principio di legalità, in diritto, afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge. Tale principio ammette che il potere venga esercitato in modo discrezionale, ma non in modo arbitrario, rispettando tutti i regolamenti sull’ordine.
Perciò il concetto di legalità può essere visto sotto due aspetti: il primo, è quello di agire nella legalità, cioè nel rispetto delle leggi vigenti. Il secondo è quello di agire nel rispetto del principio di legalità secondo cui nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto dalla legge come reato. Sembra che fin qui il Sindaco o chiunque altro cittadino che esprime “solidarietà” verso terzi o istituzioni non abbia commesso alcun reato.
I principi della legalità si apprendono dalla nascita, prima all’interno della famiglia, poi nella scuola e nella società. Legalità in fondo è anche avere rispetto per tutto ciò che ci circonda, per tutte quelle cose che per noi hanno un’utilità, per tutte quelle cose che sono a nostra disposizione, perché se impariamo a rispettare tutto ciò che ci appartiene saremo portati a rispettare anche tutto quello che non ci appartiene. Quando pensiamo alla legalità, ci vengono in mente il poliziotto, il carabiniere, il finanziere, il vigile, la guardia giurata, ma è legalità anche la persona che paga alla cassa, in quanto sta acquistando con i suoi soldi la merce che gli serve, senza ricorrere al furto.
Legalità è rispettare le leggi e il prossimo senza pretendere nulla in cambio.
Se la legalità non ci fosse, la gente vivrebbe allo stato brado, dove chi è più forte regna e chi è più debole soccombe. Per questo motivo non dovremmo lamentarci delle leggi, senza esse non potremmo continuare a fare la comoda vita che facciamo ora. Quindi, legalità è anche aprire gli occhi e capire che, per quanto alcune possano infastidirci, le regole sono state fatte unicamente per il nostro bene.
Legalità è una parola ricorrente: nella Costituzione, nei libri di storia, sui giornali, in tv. Suona familiare, eppure rischia di restare orfana di senso, se non c’è la “volontà” di renderla viva e di raccontarla. Tutti i giorni, in ogni momento e a ogni latitudine, viviamo o semplicemente ascoltiamo storie di illegalità, piccola o grande che sia, di cui si è raccolta la testimonianza. La violenza nasce come archetipo culturale, per scardinarla, serve la forza del sapere che spinge a guardare oltre. Quell’oltre, è dentro la coscienza civile di ognuno di noi ed è come la storia. La storia può essere un racconto con i tuoi amici, con i tuoi parenti, un’esperienza diretta o fatti accaduti nel tempo passato. Una storia che sveli come e dove “vedi” i comportamenti che minano la libertà, è una cattiva notizia sulle quali riflettere.
La gente trova più eccitante ciò che è proibito. La parola “illegale” accende una determinata curiosità nelle persone. Riconoscere l’illegalità di una cosa spesso la esalta, la mette su un livello più alto e attira l’attenzione di molti.
Perciò perché parlare di una cosa se non la si vuole far conoscere?
Facciamo rete, ed organizziamo una risposta pubblica. Associazioni di qualsiasi natura presenti sul territorio, cittadinanza, scuola, esercenti ed altro tutti uniti a ricordare che esiste la “legalità”, che esiste la “solidarietà” e che esistono organi dello stato. Dimostriamo sulla piazza che l’illegalità e figlia dell’ignoranza delinquenziale. La risposta dovrà essere un campanello di allarme per chi delinque. Deve sapere di avere molti occhi che lo osservano.
Finita la riflessione …. Azione ….
Sit-in martedì 22 febbraio alle 18.
Altre iniziative in programma per il 5 marzo prossimo.
Attivazione presso la sede della PROMOARENA di un focus con incontri mensili o bimestrali.
Ti potrebbe interessare
NOTE DI PACE E SOLIDARIETA’
di promoarena
Note di pace, iniziativa prodotta e curata, dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo G. D’Antona con sede in Acquaro. L’iniziativa musicale che richiama il...
FORZA UCRAINA NOI SIAMO CON VOI.
di promoarena
Straordinaria dimostrazione di affetto e vicinanza al popolo ucraino ad Arena, e nel circondario, dove, grazie alla Promoarena, presieduta da Filippo Adamo, e all’Avis cittadina,...
Solidarietà, bene comune : il ruolo strategico delle associazioni di volontariato
di promoarena
La guerra in Ucraina, ed ancor prima questi due lunghissimi anni di pandemia, hanno risvegliato in noi il senso sopito e spesso...