È stata inaugurata la nuova sede del Centro Antiviolenza “Anna Borsa” a Pontecagnano Faiano (SA)

di

Martedì 30 luglio alle ore 11 Pontecagnano (Sa) si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede che ospiterà il Centro Antiviolenza Anna Borsa, all’interno di un appartamento confiscato alla criminalità organizzata in Via San Francesco 123 a Pontecagnano- Faiano (SA).

IKEA Salerno, attraverso i suo progetto “Un posto da chiamare casa” si è occupata dell’arredo degli spazi del Centro per renderlo accogliente e restituire il senso di casa a coloro che frequenteranno gli spazi. Attraverso l’esperienza dei suoi progettisti e co-worker l’appartamento gestito dall’Associazione Differenza Donna, metterà a disposizione delle sue ospiti, spazi accoglienti, confortevoli e funzionali per tutte le attività che vi verranno svolte all’interno.

Il CAV Anna Borsa, dell’Ambito Territoriale S04_2 e gestito dall’Associazione Differenza Donna Aps, è attivo dal 1 settembre 2022 e da dicembre 2022 ha portato avanti le azioni all’interno della sede provvisoria nella zona stazione di Pontecagnano-Faiano (SA) in via Torino 46.
Dall’1 agosto tutti i servizi verranno svolti presso la nuova sede in Via San Francesco 123 – Pontecagnano Faiano (SA) nel consueto orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 con reperibilità telefonica H24, al numero 344.3400016.

All’inaugurazione erano presenti Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Michela Masucci, Responsabile CAV Anna Borsa, Anna Mastellone, Sustainabiliy Specialist IKEA Salerno, Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano Gerarda Sica, Assessora alle Politiche Sociali, Tommaso Maioriello Coordinatore dell’Ambito Territoriale S04_2 e le figure istituzionali della rete antiviolenza.

Anche oggi condividiamo una grande giornata di collaborazione per contrastare discriminazioni e violenze e fare delle nostre società delle società migliori. Lo facciamo mettendo insieme pezzi diversi: Differenza Donna come società civile, il Comune di Pontecagnano come ente finanziatore ed IKEA Salerno come impresa che collabora per sostenere progetti sociali. Questo è l’approccio giusto: solo insieme andremo avanti per rinnovare una cultura e una società che hanno senz’altro bisogno di tutte e tutti.” ha dichiarato Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna.

Siamo orgogliose di aver avuto l’opportunità di poter far crescere in questi due anni il Centro Antiviolenza Anna Borsa, diventato punto di riferimento per tutte le donne del territorio e di poter continuare a portare avanti tutte le azioni di sostegno, contrasto e prevenzione all’interno di questa bellissima nuova sede pensata e strutturata in maniera strategica per la funzionalità di ogni esigenza. Sarà una inaugurazione piena di emozione e forza”, le parole di Michela Masucci, Responsabile Centro Antiviolenza Anna Borsa.

Infine, il contributo di Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano: “Un’iniziativa importante, che riconosce e valorizza l’enorme lavoro svolto dal Centro Antiviolenza Anna Borsa, che opera sul territorio a supporto ed a sostegno delle donne abusate, maltrattate, vessate. In questo senso mi preme segnalare la straordinaria sinergia tra le Assessore Gerarda Sica e Roberta D’Amico e dunque l’ente comunale, l’Associazione Differenza Donna con le sue preziose ed instancabili operatrici, le Forze dell’Ordine e tutti gli attori coinvolti in questo progetto che punta a liberare le donne da condizioni di sottomissione, aggressività, mancanza di autonomia e libertà. Un plauso, infine, a queste persone che, con coraggio, individuano nella richiesta d’aiuto la vera via d’uscita per ritrovare armonia e serenità.”

L’evento è stato realizzato all’interno dell’ambito territoriale S04_2, in cui sono previste molteplici azioni del Progetto Violeta, finanziato da Fondazione CON IL SUD.

Uscite stampa:
www.italia2news.it
www.ilmattino.it
www.salernotoday.it
www.stiletv.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

TUTTE PER UNA: Il Centro Antiviolenza Aretusa in memoria di Violeta

di

Sabato 4 novembre presso il Teatro “M. Scarpetta” di Sala Consilina, il Centro Antiviolenza Aretusa, gestito da Differenza Donna, insieme all’associazione “I Ragazzi di San Rocco”, ha...

YOGA: l’ultimo incontro del ciclo “Respiri del Corpo Consapevole”

di

Durante l’ultimo incontro del ciclo “Respiri del Corpo Consapevole”, decine di donne hanno partecipato con grande entusiasmo alla classe di yoga guidata...

“Ciò che di sbagliato ci hanno insegnato sull’amore” – Sabrina Frasca | TEDxSala Consilina

di

Differenza Donna, capofila del Progetto VIOLETA, finanziato da Fondazione CON IL SUD, in occasione dell’11 ottobre, Giornata mondiale delle bambine e delle...