COMUNICATO STAMPA: Differenza Donna e la Basilicata insieme nel Progetto GEA

di

DIFFERENZA DONNA e la BASILICATA insieme nel Progetto GEA

COMUNICATO STAMPA

Differenza Donna il 30 Novembre a Lagonegro e il 1 Dicembre a Palazzo San Gervasio e ad Acerenza, unitamente ai partners ha presentato il Progetto Generare Empowerment e Reti Antiviolenza.

La violenza maschile sulle donne è una violazione dei diritti umani, così come sancito dalla Convenzione di Istanbul, noi di Differenza Donna ci impegniamo tutti i giorni per mettere in campo azioni concrete di tutela delle donne e dei loro bambini e delle loro bambine e siamo emozionate di portare il nostro Know-how anche in questo territorio.

Sappiamo quanto sia fondamentale formare il territorio e la rete antiviolenza per avere le giuste competenze e le pratiche necessarie per supportare le donne nel percorso di fuoriuscita della violenza e così evitare la vittimizzazione secondaria.

Il progetto GEA ci permette inoltre di attivare dei Centri Antiviolenza Itineranti sui tre comuni di Acerenza, Lagonegro e Palazzo San Gervasio per poter offrire risposte efficaci ed efficienti alle donne che vorranno intraprendere il percorso di fuori uscita dalla violenza. Inoltre nel terzo anno del progetto verrà attivata una casa di semi autonomia necessaria per il consolidamento della piena autonomia delle donne in uscita dalla violenza.
Il Progetto GEA vede scendere in campo dei partners importanti che sosterranno il nostro operato nel lavoro quotidiano di cambiamento della cultura patriarcale.
Partners del Progetto Gea:
Comune di Acerenza
Comune di Lagonegro
Comune di Palazzo S. Gervasio
Comune di Pietragalla Ambito territoriale
Comune di Rapolla Ambito territoriale
Consigliera Regionale di Parità della Basilicata
Fondazione Anthea
Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata
A tutti noi buon inizio di percorso ed oggi è il momento del vero cambiamento.

 

      

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

8 marzo a Bruxelles: mobilitazione di Differenza Donna contro la direttiva europea

di

8 marzo 2024, Bruxelles.  Caterina Pafundi, Responsabile del progetto GEA– Generiamo Empowerment e Reti Antiviolenza – e tutta l’Associazione Differenza Donna ha...

Abbiamo appena terminato le selezioni del corso di formazione per operatrici del Progetto GEA finanziato da Fondazione CON IL SUD.

di

Abbiamo da poco terminato le selezioni per il nuovo Corso di formazione promosso da Differenza Donna, nell’ambito del Progetto GEA finanziato da Fondazione CON IL SUD, un...

Si è concluso il percorso formativo previsto dal Progetto GEA – Generare Empowerment e Reti Antiviolenza

di

Il 5 luglio scorso si è concluso il percorso formativo previsto dal progetto GEA – Generare Empowerment e Reti Antiviolenza, finanziato da...