Il germoglio di futuro di Terra Aut nel volume “L’altra città. Mafia e antimafia di Capitanata”
di cooperativasocialealtereco
Si parla anche dell’esperienza di Terra Aut nelle pagine del volume “L’altra città. Mafia e antimafia di Capitanata”, realizzato nell’ambito del progetto “La strada. C’è solo la strada su cui puoi contare”, che sarà presentato giovedì 3 marzo 2022, a partire dalle ore 17.30, presso Palazzo Dogana a Foggia. Nel capitolo dedicato a “Germogli di futuro e questioni irrisolte in Capitanata” un ampio spazio è dedicato proprio al lavoro di agricoltura sociale che la cooperativa Altereco porta avanti sul bene confiscato alla mafia cerignolana, in Contrada Scarafone, attraverso il coinvolgimento attivo di persone che provengono da percorsi di giustizia riparativa, migranti strappati dalle mani dei caporali, soggetti che vivono in condizioni di disagio. Nel racconto si parla anche del futuro di Terra Aut, con particolare riferimento al progetto “Il fresco profumo della libertà”, selezionato nell’ambito della quarta edizione del Bando Beni Confiscati alle mafie 2019, promosso dalla Fondazione CON IL SUD insieme alla Fondazione Peppino Vismara.
Tornando alla presentazione del volume in programma il 3 marzo, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente della Provincia Nicola Gatta, interverranno Antonio Cocco, coordinatore del Progetto “La strada”; Roberto Lavanna, sociologo; Jacopo Lorusso, studente Liceo Scientifico “A. Volta” e Ludovico Vaccaro, procuratore capo di Foggia. Interverranno nel corso della serata anche Vincenzo Pugliese e Dora Giannatempo, della cooperativa Altereco. La pubblicazione “L’altra Città. Mafia e antimafia di Capitanata”, curata dalla esperta di criminologia Annalisa Graziano e dal sociologo Roberto Lavanna, rispettivamente responsabile della comunicazione e direttore del CSV Foggia, descrive le mafie che hanno colpito il territorio foggiano negli ultimi quarant’anni, con un’attenzione particolare alle storie delle vittime innocenti e alle azioni di contrasto alla criminalità organizzata. Hanno collaborato i giornalisti Francesco Pesante ed Emiliano Moccia e l’avvocata e referente di Libera Foggia Federica Bianchi. La prefazione del volume, pensato per le giovani generazioni e per questo arricchito con grafici e riproduzioni di articoli storici, porta la firma di Giuseppe Volpe, già procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. La postfazione è di Adriana Sabato, fino a ottobre 2021 Commissario Straordinario di Cerignola.
“L’altra città. Mafie e antimafia di Capitanata” sarà distribuito gratuitamente nelle scuole, nelle associazioni e nei luoghi di dibattito pubblico nell’ambito delle attività previste da “La strada. C’è solo la strada su cui puoi contare”, vincitore dell'”Avviso Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano” della Regione Puglia. Il progetto è promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo che vede il Comune di Cerignola in qualità di ente capofila e un nutrito partenariato composto da: Comune di Foggia, CSV Foggia, Cooperativa sociale Altereco e cooperativa sociale Medtraining
Per quanto riguarda il progetto “Il fresco profumo della libertà” prevede più interventi. La struttura che fino a pochi mesi fa era inutilizzabile e diroccata, infatti, ha ormai preso le sembianze di un B&B, una struttura ricettiva capace di accogliere turisti, visitatori e pellegrini. Anche perché il bene oggi gestito dalla cooperativa sociale Altereco è collocato sulla Via Francigena, meta di pellegrinaggio in questa fetta di Puglia per quanti percorrono questo cammino.Nello stesso immobile troverà spazio anche la Bottega Solidale per la produzione e la vendita di prodotti a km 0 e sarà avviata la progettazione di una etichetta partecipata per favorire vendita e commercializzazione dei prodotti. La ristrutturazione dell’immobile restituito alla comunità dopo la confisca alla criminalità cerignolana, è la metafora ideale di quello che in tutti questi anni si sta compiendo su “Terra Aut” attraverso il lavoro di agricoltura sociale portato avanti da Altereco. Un lavoro che non hai mai perso di vista la filosofia che sta alla base del suo progetto: prendersi cura della terra e delle persone, soprattutto di quelle che per i motivi più diversi vivono in condizioni di disagio. E’ da qui che si è partiti per trasformare un luogo simbolo del potere criminale in avamposto di legalità, di economica sostenibile, di lavoro regolare, di sviluppo, di antimafia sociale.
Il progetto “Il fresco profumo della libertà” promosso dalla cooperativa sociale Altereco coinvolge diversi partner pubblici e privati: Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Associazione Volontari Emmanuel, Comune di Cerignola, Al di là dei sogni Cooperativa sociale onlus, UN SORRISO PER TUTTI Società Cooperativa Sociale ONLUS, Associazione Terra!Onlus, Cooperativa sociale L’Abbraccio, Oltre Rete di imprese, Sindacato pensionati italiani CGIL, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Foggia.