Scheda del Progetto
LUOGO: Napoli
CONTRIBUTO: € 99.840,01,00
DESCRIZIONE:
Il progetto si propone di potenziare le attività e i servizi di tre biblioteche di Napoli, sviluppando un modello di co-gestione pubblico-privato sociale che le trasformi in luoghi aperti e accoglienti, ‘case della cultura e dell’informazione’.
Verranno realizzate attività di rifunzionalizzazione degli spazi interni/esterni anche attraverso ‘giochi a squadre’, laboratori di arredo partecipato e di cura degli spazi verdi. Si prevede inoltre il potenziamento dei servizi rivolti agli utenti attuali delle biblioteche con un’estensione dell’orario di apertura.
Per favorire la partecipazione di utenti che al momento non usufruiscono dei servizi bibliotecari e raccontare il quartiere in modi alternativi e partecipati si organizzeranno attività dedicate a bambini, adolescenti, stranieri e persone con disabilità (presentazioni, corsi e laboratori di lettura, cinema e fotografia, mostre). Verranno inoltre attivati uno sportello informativo per i giovani sui programmi di mobilità europea e uno sportello orientativo per persone immigrate.
Grazie alla collaborazione di una libreria di quartiere (partner), si promuoverà la donazione dei libri alla biblioteca da parte dei cittadini.
Complessivamente si prevede di coinvolgere circa 500 bambini e adolescenti; 1000 giovani; 20 persone con disabilità e 30 immigrati.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE NOI@EUROPE
PARTNER:
ARCI MOVIE APS
ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS A VOCE ALTA
ASSOCIAZIONE FAMIGLIA MURIALDO ODV
ASSOCIAZIONE TCK MOVEMENT APS
BANCA DEL TEMPO
BIBLIOTECA COZZOLINO
BIBLIOTECA DELEDDA
COMUNE DI NAPOLI
COOPERATIVA SOCIALE SE.PO.FÀ ONLUS
ITALIANO SENZA CONFINI ODV
LA BOTTEGA DELLE PAROLE ASSOCIAZIONE CULTURALE
LA BOTTEGA DELLE PAROLE LIBRERIA
RICOMINCIO DAI LIBRI
TERRADICONFINE APS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
VERDE SPERANZA SOC. COOP. R. L. – IMPRESA SOCIALE
BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Napoli
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI