Corsi di italiano per stranieri alla Biblioteca Deledda: inclusione e integrazione a Ponticelli

di

Nel cuore della periferia orientale di Napoli, a Ponticelli, la Biblioteca comunale Grazia Deledda diventa un punto di formazione, incontro e rinascita. Il 17 ottobre, a partire dalle ore 20, prenderanno il via i corsi di italiano per stranieri organizzati dall’associazione Italiano senza Confini. Questa iniziativa, parte del progetto Perifebiblio, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e dalla Fondazione CON IL SUD, mira a favorire l’inclusione e l’integrazione dei migranti e dei cittadini stranieri che vivono nell’area.

I corsi di lingua italiana, gratuiti e strutturati su diversi livelli in base alle competenze linguistiche dei partecipanti, rappresentano un’opportunità importante per chi desidera migliorare la propria conoscenza della lingua. Al termine dell’anno scolastico, gli studenti potranno sostenere l’esame per ottenere il certificato di livello A2, in collaborazione con la scuola statale CPIA. Questo certificato è fondamentale per il rinnovo del permesso di soggiorno.

Il corso di italiano si inserisce in una più ampia offerta di attività che animano la Biblioteca Deledda, come i laboratori di narrazione per bambini e le attività di catalogazione e prestito. Grazie all’apertura straordinaria della biblioteca, inclusa nel progetto Perifebiblio, gli utenti possono usufruire dei servizi anche il sabato mattina e in orario pomeridiano, oltre il consueto orario di chiusura.

“L’importanza di questa attività risiede nella creazione di uno spazio multiculturale, dove le culture si incontrano e si scambiano saperi e tradizioni”, spiegano gli operatori di Italiano senza Confini. La biblioteca diventa così un luogo di socializzazione e inclusione, contribuendo ad abbattere barriere e pregiudizi.

Per molti partecipanti, i corsi di italiano non sono solo un’opportunità formativa, ma anche un momento di incontro. “Organizziamo feste ed eventi per creare un ponte tra i migranti e gli abitanti del quartiere”, aggiungono gli organizzatori. “Il nostro obiettivo è coinvolgere quante più persone possibile, perché solo insieme possiamo generare un cambiamento positivo.”

Per partecipare ai corsi: italianosenzaconfini@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Noi@Europe: “Le biblioteche come motore di cultura e inclusione nelle periferie di Napoli”

di

Nel cuore della periferia orientale di Napoli, il progetto Perifebiblio, finanziato da Cepell e Fondazione Con Il Sud, sta riportando alla vita...

21 novembre presentazione alla stampa di Perifebiblio, nasce una rete di biblioteche a Napoli Est

di

Domani 21 novembre alle ore 11.00 presso la sede del Servizio Cultura del Comune di Napoli, sito in Palazzo Cavalcanti, via Toledo...

Perifebiblio, TerradiConfine e la voglia di ribaltare il concetto di periferia

di

TerradiConfine nasce nel 2008 in seguito all’incendio dei campi rom di Ponticelli, quando un gruppo di giovanissimi decise di intervenire tramite piccole...