Noi@Europe: “Le biblioteche come motore di cultura e inclusione nelle periferie di Napoli”

di

Nel cuore della periferia orientale di Napoli, il progetto Perifebiblio, finanziato da Cepell e Fondazione Con Il Sud, sta riportando alla vita le biblioteche locali, trasformandole in spazi di cultura e socializzazione. Con Noi@Europe come ente capofila e il coinvolgimento di oltre dieci enti, l’iniziativa mira a rendere le biblioteche veri e propri centri di aggregazione, cultura e inclusione sociale. Anna Nasti, operatrice di Noi@Europe, sottolinea che l’impegno dell’associazione non si limita solo alla promozione della lettura, ma mira a trasformare le biblioteche in luoghi di incontro, legalità e opportunità, soprattutto per i giovani del territorio. Grazie a una rete di collaborazioni, Noi@Europe e i suoi partner stanno creando spazi più vivaci e accessibili, contribuendo alla trasformazione culturale e sociale della periferia di Napoli.

Anna, parlaci di Noi@Europe

Noi@Europe è un’associazione nata a Napoli nel febbraio 2012, con l’obiettivo di informare sulle opportunità di mobilità europea e fornire consulenza sui finanziamenti dell’UE. L’associazione promuove campagne di cittadinanza attiva e sostiene la crescita personale e professionale dei giovani del territorio, attraverso percorsi educativi basati su metodologie non-formali e informali, spesso in lingua straniera.

Da anni, Noi@Europe collabora con altre organizzazioni della periferia orientale di Napoli (VI Municipalità: San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli; IV Municipalità: rione Luzzatti) per migliorare i servizi delle biblioteche pubbliche. Le attività comprendono la promozione della lettura e l’uso creativo degli spazi bibliotecari, per renderli più accoglienti e funzionali. L’associazione ha anche una consolidata esperienza nella catalogazione, seguendo gli standard del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) del Ministero della Cultura.

Cos’è per voi una biblioteca?

Per Noi@Europe, la biblioteca ha un doppio significato. Da una parte, è il luogo tradizionale del sapere, dove si possono consultare libri, studiare e lavorare in un ambiente silenzioso e confortevole. Dall’altra, è anche uno spazio moderno di socializzazione, che si presta a molteplici attività, dai corsi di lingua ai laboratori creativi per tutte le età. La biblioteca diventa un luogo di incontro e scambio di esperienze, un presidio di legalità, cultura e inclusione, capace di fungere da catalizzatore per progetti di lettura e formazione, coinvolgendo scuole e enti locali.

Le attività nel progetto Perifebiblio

Le attività prevista da progetto e di competenza della nostra associazione sono: l’apertura straordinaria della biblioteca Andreoli, corsi di lingua per giovani stranieri che risiedono a Napoli per motivi di formazione, catalogazione del patrimonio librario delle biblioteche Deledda di Ponticelli, Andreoli del Rione Luzzatti e Cozzolino di Barra. Uno sportello di orientamento a chiamata che intende fornire informazioni e orientamento a tutti i giovani che vogliano conoscere le opportunità di mobilità internazionale promosse dai programmi europei. Progetti di autocostruzione per ripensare e rendere più funzionali gli spazi di tutte e tre le biblioteche coinvolte attraverso l’analisi condotta in collaborazione con il DiArc della Federico II di Napoli. Ultima, non per importanza, la valutazione e il monitoraggio di tutte le attività, della loro partecipazione e del loro impatto.

Il sogno per la città?

Noi@Europe sogna biblioteche più accessibili, con orari di apertura prolungati fino alla sera e al weekend, una migliore accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico, e strutture più curate. L’associazione auspica l’introduzione di servizi di base come il wi-fi, strumenti tecnologici per tutte le fasce d’età e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Infine, sogna una proposta culturale più ricca, che arrivi anche alle periferie e non si concentri solo nel centro storico di Napoli. 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Corsi di italiano per stranieri alla Biblioteca Deledda: inclusione e integrazione a Ponticelli

di

Nel cuore della periferia orientale di Napoli, a Ponticelli, la Biblioteca comunale Grazia Deledda diventa un punto di formazione, incontro e rinascita....

Perifebiblio, TerradiConfine e la voglia di ribaltare il concetto di periferia

di

TerradiConfine nasce nel 2008 in seguito all’incendio dei campi rom di Ponticelli, quando un gruppo di giovanissimi decise di intervenire tramite piccole...

Al via il progetto “Perife-Biblio”, per la valorizzazione di tre biblioteche comunali della Napoli est

di

Al via il progetto “Perife-Biblio”, per la valorizzazione di tre biblioteche comunali della Napoli est Si apre un nuovo capitolo sul sistema...