PERCORSI GENERAZIONALI CHIUDE CON UN VIDEO di sensibilizzazione sulla LINGUA DEI SEGNI ITALIANA – CALCIANO (MT)
Si è concluso ufficialmente il progetto PERCORSI GENERAZIONALI – LABORATORI PERMANENTI (dal 20 gennaio 2015 al 20 maggio 2017), un cammino lungo, emozionante e costruttivo, che ha lasciato in tutti un grande senso del valore legato alla capacità di costruire e fare in Rete.
In questo progetto ha vinto la voglia di mettersi in gioco, tanto che è diventata virale, infatti, tutti i partecipanti del Percorso In-formativo sulla Lingua dei Segni Italiana, che si è tenuto a Calciano (MT) dall’11 marzo al 20 maggio 2017, hanno accettato di imparare, durante il percorso, anche una canzone nella Lingua dei Segni Italiana al fine di registrare un video unitamente al Cantante Rocco Fiore (gruppo Damash), che ha partecipato gratuitamente come testimonial alla realizzazione del video della sua Canzone VIZIO E REGOLE nella lingua dei segni italiana.
Il Cantante potentino Rocco Fiore ha mostrato grande disponibilità, ed ha creduto fermamente in questo progetto di sensibilizzazione volto a diffondere pratiche di inclusione e di pari opportunità legate alla conoscenza della Lingua dei Segni Italiana.
Ovviamente, se oltre 50 persone sono state in grado di SEGNARE LA CANZONE, ciò è stato possibile grazie all’impegno instancabile delle docenti: interprete Lis Alba Astarita e dell’assistente Lis Teresa Russo, che hanno preparato con grande entusiasmo i partecipanti nell’apprendimento base ed in questa performance.
Un grazie anche a Davide De Pascale e Lia Dininno, che hanno accettato di recitare in alcune scene del Video, a Fiorenzo Becci che si è prestato a fare il fonico di scena ed infine un mega ringraziamento A TUTTI I PARTECIPANTI, che sono stati i veri e grandi protagonisti di questo progetto.
Il video è stato girato nella suggestiva zona dei ruderi Castello della Rocca e Chiesa Santa Maria della Rocca di Calciano (MT) – Parco Naturalistico di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.
#Con_magazine
Articolo redatto dalla Responsabile del Progetto
Maria Bamundo
FOTO DI GRUPPO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL VIDEO il cantante Rocco Fiore e l’interprete Lis Alba Astarita
Rocco Fiore mentre interpreta la sua Canzone VIZIO E REGOLE
da sx. Maria Bamundo, Rocco Fiore, Alba Astarita, Davide De Pascale e Lia Dininno