Terzo modulo del corso di formazione sulla salute di prossimità: un’occasione di crescita per gli operatori calabresi

di

Venerdì 20 settembre si è svolto a Catanzaro il terzo modulo in presenza del corso di formazione La salute di prossimità. Sfide e prospettive organizzato con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, nostra partner. Un’altra importante occasione per gli operatori socio-sanitari calabresi che hanno potuto confrontarsi sulle sfide del sistema socio-sanitario in Calabria, su come rendere il futuro assetto regionale capace di lavorare bene e fornire le prestazioni dovute ai cittadini che ne hanno bisogno.

La giornata di formazione si è svolta presso il MUSMI all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro. Formatore è stato Massimiliano Gioncada della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il titolo del modulo era “Profili organizzativi e di governance dei modelli regionali” e “Il diritto sociosanitario alla prova dei fatti. Esempi applicativi”.

 

Durante la terza giornata di formazione Gioncada ha avviato il dibattito con una disamina generale degli assetti socio-sanitari di altre regioni italiane, per poi approfondire le criticità specifiche riscontrate in Calabria

 

Lo scopo dell’incontro di oggi è previa una disamina generale degli assetti sociosanitari di altre regioni affrontare alcuni temi specifici esemplificativi delle difficoltà che normalmente si incontrano nella gestione di un sistema sociosanitario osservante della normativa vigente. Cercherò di portare alcuni esempi che vogliono stimolare l‘attenzione dei partecipanti al fine di renderli consapevoli che nelle pieghe della norma che spesso non è sempre molto chiara possono sorgere delle difficoltà di rapporto tra le amministrazioni e che poi mettono in appunto in difficoltà anche gli operatori stessi e di conseguenza non rendono un adeguato servizio al cittadino. Il momento storico è quello giusto visto che finalmente anche questa regione sta rivedendo il proprio assetto complessivo.

 

Di cosa abbiamo parlato durante il terzo modulo del corso di formazione sulla salute di prossimità

Durante il terzo modulo del corso di formazione sulla salute di prossimità sono emerse diverse problematiche nella discussione con gli operatori calabresi. Tra queste, le difficoltà nel garantire servizi adeguati e le complessità nelle relazioni tra le amministrazioni. Gioncada ha evidenziato il paradosso che spesso si verifica quando un cittadino vede riconosciuto un diritto ma non riesce a esercitarlo pienamente a causa di lacune nei servizi o nella comunicazione tra le istituzioni.

 

 

Gioncada ha fornito esempi concreti che hanno stimolato il confronto dei partecipanti, evidenziando come, nelle pieghe della normativa vigente, si possano generare fraintendimenti e blocchi operativi. Queste difficoltà non solo ostacolano il lavoro degli operatori, ma compromettono anche la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Con il cambiamento attuale del sistema socio-sanitario nella nostra regione, in continua evoluzione, è fondamentale che gli operatori siano non solo informati. Ma anche consapevoli delle normative e delle opportunità che possono ridurre le disparità esistenti e migliorare l’assistenza.

In conclusione, la giornata di formazione è stata non solo un’occasione per apprendere e confrontarsi, ma anche un importante passo verso una maggiore integrazione e cooperazione tra i vari attori del sistema socio-sanitario calabrese. La collaborazione e la condivisione di buone pratiche sono fondamentali per affrontare le sfide attuali e per garantire che ogni cittadino possa esercitare pienamente i propri diritti alla salute e al benessere.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concluso il corso di formazione sulla salute di prossimità a Catanzaro

di

Sabato 12 ottobre si è concluso il corso di formazione La salute di prossimità. Sfide e prospettive organizzato con la Scuola Universitaria...

La riorganizzazione dei servizi territoriali in Calabria al corso di formazione sulla salute di prossimità

di

La riorganizzazione dei servizi territoriali in Calabria è stato il tema principale del quinto modulo di formazione che si è svolto venerdì...

Formazione sulla salute di prossimità: via al primo modulo per gli operatori calabresi

di

È iniziato il 6 settembre scorso a Catanzaro il primo appuntamento del corso di alta formazione La salute di prossimità. Sfide e...