Aperte le iscrizioni al corso di alta formazione sulla salute di prossimità

di

Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione La salute di prossimità: sfide e prospettive. Un’importante opportunità per 50 operatori calabresi fra dipendenti della Pubblica Amministrazione che lavorano nel settore socio-sanitario, operatori del Terzo Settore, assistenti sociali e professionisti (psicologi, medici) e operatori socio-sanitari. Il corso è organizzato in collaborazione con laScuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, nostra partner.

 

Obiettivi del corso

Il principale obiettivo del corso di formazione sulla salute di prossimità è far conoscere ai partecipanti le strategie di contrasto alle diseguaglianze sociali e all’integrazione socio-sanitaria. Quindi offrire loro strumenti concreti per costruire modelli sociosanitari integrati e inclusivi.

La formazione risponde all’obiettivo più generale del progetto di creare un sistema di medicina territoriale con servizi di cure domiciliari che utilizzi le nuove tecnologie per migliorare l’accesso alle cure sanitarie, raggiungendo territori e persone che altrimenti sarebbero escluse dalle prestazioni.

 

Metodologia didattica

Il corso “La salute di prossimità” presenta un approccio interdisciplinare che combina teoria e pratica. Inizia venerdì 6 settembre 2024 e termina sabato 12 ottobre 2024. Si svolge a Catanzaro. Ci sono lezioni online e in presenza. Quelle in presenza si tengono presso il MUSMI all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro dalla ore 9:30 alle ore 18:30 con una pausa pranzo di un’ora. Le lezioni online invece si tengono dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Sono disponibili 50 posti e le iscrizioni scadono il 28 luglio 2024.

Il corso si articola in 24 ore di lezione frontale e 8 ore di laboratorio su casi di studio.

 

Descrizione del corso La salute di prossimità. Sfide e prospettive

Durante il corso si affronteranno tematiche come l’evoluzione del sistema di welfare, l’integrazione sociosanitaria, i modelli di servizi sociosanitari regionali, i livelli essenziali di assistenza, la prospettiva del regionalismo differenziato, i profili organizzativi e di governance, il diritto sociosanitario applicato, l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti, i progetti di vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità, la riorganizzazione della sanità territoriale e il ruolo del Terzo Settore.

Come riconosciuto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite la riduzione delle ineguaglianze sociali, delle aree di esclusione sociale e la costruzione di società inclusive rappresentano le sfide più importanti che attendono i sis­te­mi di welfare di tutti gli ordinamenti nazionali. Sfide che richiedono specifiche competenze per la progettazione e l’attuazione di percorsi innovativi. Le competenze acquisite saranno cruciali per progettare e implementare percorsi innovativi nei sistemi di welfare nazionali, e anche per affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19 all’interno del programma NextGenerationEU. L’obiettivo è quello di rendere le società europee più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide della transizione ecologica e digitale.

 

A chi ci rivolgiamo

Il corso di formazione sulla salute di prossimità si rivolge ai dipendenti della Pubblica Ammi­ni­stra­zione che lavorano nel settore socio-sanitario, agli operatori degli enti del Ter­zo settore, agli assistenti sociali, ai professionisti, studiosi della materia (psicologi, medici) e agli operatori socio-sanitari.

 

Attestato di partecipazione

Rilasciamo un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% di ore pro­gra­­mmate. L’attestato sarà valido, per i laureati, quale “formazione post laurea”.

 

Crediti formativi per assistenti sociali

Il corso prevede il rilascio dei crediti formativi e deontologici ed è in fase di accreditamento dell’Ordine degli Assistenti sociali del­la Calabria. Il numero dei crediti formativi verrà comunicato all’esito della Commissione dell’ORDAS.

 

Programma

6 settembre 2024 | 8 ore | in presenza


7 settembre 2024 | 4 ore | online


20 settembre 2024 | 8 ore | in presenza


21 settembre 2024 | 4 ore | online


4 ottobre 2024 | 8 ore | in presenza


5 ottobre 2024 | 4 ore | online


12 ottobre 2024 | 4 ore | in presenza

  • Criticità e prospettive dell’integrazione sociosanitaria in Calabria: case study
    Luigia BARONE – Avvocata specializzata in Diritto di famiglia. Esperta per le materie di pari opportunità di genere

 

Come iscriversi al corso

Per iscriversi al corso occorre compilare il form da qui. Accettiamo le iscrizioni secondo l’ordine di arrivo sino a 50 posti.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Terzo modulo del corso di formazione sulla salute di prossimità: un’occasione di crescita per gli operatori calabresi

di

Venerdì 20 settembre si è svolto a Catanzaro il terzo modulo in presenza del corso di formazione La salute di prossimità. Sfide...

La riorganizzazione dei servizi territoriali in Calabria al corso di formazione sulla salute di prossimità

di

La riorganizzazione dei servizi territoriali in Calabria è stato il tema principale del quinto modulo di formazione che si è svolto venerdì...

Formazione sulla salute di prossimità: via al primo modulo per gli operatori calabresi

di

È iniziato il 6 settembre scorso a Catanzaro il primo appuntamento del corso di alta formazione La salute di prossimità. Sfide e...