Pant-Aid per la gestione e la prevenzione dei rischi ambientali del Parco Nazionale di Pantelleria

di

Il progetto PANT-AID, iniziato a Marzo 2019, ha completato la fase iniziale di attivazione della collaborazione tra i diversi partner e si appresta ad entrare nel vivo della fase più operativa.

PANT-AID Pantelleria
Un momento della riunione sulla gestione e prevenzione dei rischi ambientali

Sono infatti già avviate le attività volte alla riduzione dei rischi legati agli incendi e alla perdita di biodiversità all’interno del Parco Nazionale dell’ Isola di Pantelleria, di recente istituzione.

Il progetto, è stato presentato in anteprima al Castello Barbacane di Pantelleria alla presenza di tutti i soggetti coinvolti e della comunità pantesca. Le attività avranno una durata di 30 mesi e prevede, durante il primo anno, una dettagliata mappatura dei rischi ambientali e la formazione di un gruppo di cittadini  in materia di dissesto idrogeologico, incendi, inquinamento, sversamento di idrocarburi, etc.

Nei mesi scorsi i partner coinvolti nel progetto, dopo avere redatto un piano di coordinamento e monitoraggio, si sono occupati della mappatura di dettaglio dei rischi ambientali, arrivando a definire un primo report, in fase di approvazione. Inoltre, sono stati definiti i Gruppo d’Intervento e Gestione, insieme alla pianificazione dei campi di volontariato.

PANT-AID Pantelleria
Due membri del corpo nazionale vigili del fuoco, durante l’incontro di Gestione e Prevenzione dei Rischi Ambientali

 

Il progetto PANT-AID, in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, ha comunicato alle parti coinvolte che l’inizio dei corsi di formazione è posticipato a Maggio.

Seguici anche su Facebook se vuoi seguire da vicino le attività di PANT-AID!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le competenze a servizio dell’Isola di Pantelleria

di

Sull’Isola di Pantelleria, PANT-AID ha appena concluso i corsi di formazione del Gruppo d’Intervento e Gestione (GIG), erogati al fine di mitigare...

Droni a Pantelleria per contrastare una nuova stagione di siccità

di

La stagione estiva è entrata nel vivo e con lei ritornano i timori degli incendi sull’Isola di Pantelleria. Sono passati ormai sei...

La biodiversità dell’Isola di Pantelleria alla portata di tutti

di

In prossimità della località Sibà sull’Isola di Pantelleria, alle pendici di Montagna Grande, il progetto PANT-AID ha realizzato un giardino didattico rappresentativo...