Pant-Aid per la gestione e la prevenzione dei rischi ambientali del Parco Nazionale di Pantelleria

di

Il progetto PANT-AID, iniziato a Marzo 2019, ha completato la fase iniziale di attivazione della collaborazione tra i diversi partner e si appresta ad entrare nel vivo della fase più operativa.

PANT-AID Pantelleria
Un momento della riunione sulla gestione e prevenzione dei rischi ambientali

Sono infatti già avviate le attività volte alla riduzione dei rischi legati agli incendi e alla perdita di biodiversità all’interno del Parco Nazionale dell’ Isola di Pantelleria, di recente istituzione.

Il progetto, è stato presentato in anteprima al Castello Barbacane di Pantelleria alla presenza di tutti i soggetti coinvolti e della comunità pantesca. Le attività avranno una durata di 30 mesi e prevede, durante il primo anno, una dettagliata mappatura dei rischi ambientali e la formazione di un gruppo di cittadini  in materia di dissesto idrogeologico, incendi, inquinamento, sversamento di idrocarburi, etc.

Nei mesi scorsi i partner coinvolti nel progetto, dopo avere redatto un piano di coordinamento e monitoraggio, si sono occupati della mappatura di dettaglio dei rischi ambientali, arrivando a definire un primo report, in fase di approvazione. Inoltre, sono stati definiti i Gruppo d’Intervento e Gestione, insieme alla pianificazione dei campi di volontariato.

PANT-AID Pantelleria
Due membri del corpo nazionale vigili del fuoco, durante l’incontro di Gestione e Prevenzione dei Rischi Ambientali

 

Il progetto PANT-AID, in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, ha comunicato alle parti coinvolte che l’inizio dei corsi di formazione è posticipato a Maggio.

Seguici anche su Facebook se vuoi seguire da vicino le attività di PANT-AID!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Droni a Pantelleria per contrastare una nuova stagione di siccità

di

La stagione estiva è entrata nel vivo e con lei ritornano i timori degli incendi sull’Isola di Pantelleria. Sono passati ormai sei...

PANT-AID e la liberazione della tartaruga caretta caretta “Puck”

di

All’inizio del mese di Settembre, il Gruppo di Intervento e Gestione di PANT-AID è stato invitato a partecipare nelle attività che hanno...

Monte Gibéle: oltre i percorsi mozzafiato, un luogo simbolo di Pantelleria

di

Il monte Gibéle è una delle montagne più importanti dell’Isola di Pantelleria. Ricoperto da una fiorente flora spontanea, il monte è il...