Opera 5 ospita famiglie ucraine rifugiate
di piomontedellamisericordia
Grazie al progetto Opera 5 ed insieme ai due dei partner di progetto “Fondazione Massimo Leone”, l’Associazione di Promozione Sociale “La Casa di Matteo” e la “Cooperativa Raggio di Sole”, si è riusciti ad accogliere 7 famiglie ucraine, rifugiate di guerra.

Alla luce di quanto sta accadendo a livello internazionale con conseguente improvviso movimento migratorio si sono anticipate di circa sette mesi alcune attività di Opera 5, progetto sociosanitario realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud, che verrà presentato il 12 aprile p.v.
Le famiglie alloggiano attualmente presso le due case di accoglienza Casa Gaia e Casa di Matteo, rispettivamente gestite dalla Fondazione Massimo Leone e la Cooperativa Raggio di Sole; si tratta soprattutto di donne con minori, alcuni dei quali con patologie come previsto originariamente dalla mission di Opera 5, nome che richiama la quinta opera della misericordia: curare gli ammalati.
A Bacoli la Casa di Matteo gode della solidarietà dei cittadini che si sono da subito attivati con una raccolta di beni di prima necessità. Il Comune di Bacoli sta attivando l’inserimento scolastico dei bambini.
Come il progetto Opera 5 prevede le famiglie accolte sono supportate da uno psicologo e un mediatore culturale e assistite attraverso visite mediche, vaccinazioni, assistenza legale e orientamento al lavoro.
Nella giornata di ieri 31 marzo tutto il gruppo di lavoro ha visitato le sedi del progetto, tra cui anche le case che ospitano i fratelli ucraini.
Le nostre pagine social
https://www.instagram.com/opera_cinque/
https://www.facebook.com/operacinque
Ti potrebbe interessare
La rete di Opera 5 per la Pasqua 2022
di piomontedellamisericordia
Sono state tante le attività che hanno caratterizzato la Pasqua della rete di Opera 5. Da grande collettore di risorse, strumenti e...
Opera 5 per la Casa di Matteo: da rifugio sicuro alle basi una nuova autonomia
di piomontedellamisericordia
Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra crollare e l’unico desiderio è trovare un luogo sicuro, qualcuno che tenda la...
“Il Mercante di Venezia” interpretato dai ragazzi de La Scintilla
di piomontedellamisericordia
La “diversità” è una ricchezza, ma spesso spaventa e genera paura. La “paura” verso ciò che non si conosce spesso crea stati di...