Scheda del Progetto
LUOGO: Palermo (PA); Monreale (PA); Corleone (PA); Marineo (PA); Ventimiglia di Sicilia (PA); Piana degli Albanesi (PA); Santa Cristina Gela (PA) – Sicilia
CONTRIBUTO: 78.670 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto, che interviene nella provincia di Palermo, intende favorire la messa in rete di 11 biblioteche (10 comunali e 1 privata) creando un modello di diffusione culturale inclusivo e partecipativo.
Per rafforzare l’offerta culturale, verranno promossi percorsi formativi per bibliotecari, operatori sociali, insegnanti e genitori sull’educazione alla lettura e l’animazione territoriale e organizzati circoli letterari e letture ad alta voce rivolte a genitori e studenti. Per favorire la promozione della cultura al di fuori degli spazi bibliotecari, verranno allestiti scaffali di lettura presso le scuole del territorio, con una turnazione dei libri per ottimizzarne la fruizione e l’organizzazione di letture ad alta voce. A partire da materiali di riciclo e con il coinvolgimento degli alunni verranno inoltre costruite delle cassette da posizionare all’esterno della biblioteca, delle scuole, dei giardini, dei musei per la raccolta di libri nuovi e usati.
Verranno inoltre attivati dei ‘poli educativi per la lettura’ mettendo in rete diverse strutture di prossimità: scuole del territorio, spazi verdi, sedi di associazioni in cui realizzare letture, incontri ed eventi di comunità. La seconda domenica di ogni mese le biblioteche saranno aperte per consentire alle famiglie di vivere gli spazi insieme ai figli e partecipare ad incontri culturali.
Verrà realizzata una rubrica di audioletture per i bambini dell’ospedale di Palermo, curata dai ragazzi delle scuole coinvolte. Una web radio, infine, consentirà di diffondere il valore culturale del libro.
Complessivamente verranno coinvolti oltre 2.000 giovani tra bambini e adolescenti, 70 genitori e 90 operatori.
SOGGETTO RESPONSABILE: PRO LOCO MONREALE
PARTNER:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE, DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLA FORMAZIONE.
COMUNE DI PALERMO
I SICALIANI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
COMUNE DI PIANA DEGLI ALBANESI
CEIPES – CENTRO INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE E LO SVILUPPO
COMUNE DI CORLEONE
COMUNE DI MARINEO
COMUNE DI SANTA CRISTINA GELA
ILLUSTRAMENTE
BIBLIOTECA POPOLARE PAX DELL’ABBAZIA DI SAN MARTINO DELLE SCALE
COMUNE DI VENTIMIGLIA DI SICILIA
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI