Open Library – Poli educativi alla lettura Presentazione ufficiale: Il progetto è promosso dalla Proloco Monreale

monrealeinformat.it |

Link all’articolo

L’assessore al Turismo del Comune di Monreale Antonella Romano rende noto che martedì 8 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle 13:30, presso la Biblioteca comunale Santa Maria la Nuova, Fondo moderno (corso Pietro Novelli, 5), si terrà la Presentazione ufficiale del progetto Open Library – Poli educativi alla lettura,sostenuto da Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura attraverso la terza edizione del bando “Biblioteche e Comunità”.
Il progetto è promosso dalla Pro Loco di Monreale guidato da Amelia Crisantino che è l’Ente Capifila e si propone di affrontare la mancanza di offerta culturale nel Sud Italia, ponendo le biblioteche al centro della comunità come poli educativi e luoghi di coesione sociale. Attraverso l’ampliamento dei servizi offerti dalle biblioteche, Open Library intende creare una rete di lettori e lettrici, favorendo lo sviluppo di un nuovo modello di cittadinanza attiva. Le biblioteche coinvolte diventeranno punti di riferimento per l’educazione alla lettura e strumenti di partecipazione civica, coinvolgendo la comunità in iniziative che promuovono le buone pratiche di cittadinanza attiva.
Il progetto Open Library – Poli Educativi alla Lettura coinvolge la seguente rete di partner: i Comuni di Palermo, Monreale, Corleone, Marineo, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Ventimiglia di Sicilia, l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA), il CEIPES (Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo), Illustramente, I Sicaliani e la Biblioteca Popolare Pax di San Martino delle Scale.
La durata del progetto sarà di 24 mesi, con l’obiettivo di avviare processi virtuosi e duraturi che possano continuare a svilupparsi nel tempo. Grazie a questa iniziativa, le biblioteche diventeranno veri e propri punti nevralgici di aggregazione, contribuendo alla crescita culturale e alla partecipazione attiva dei cittadini.
Durante l’evento, oltre a illustrare i dettagli del progetto e a siglare il Patto di Alleanza tra le realtà coinvolte, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra di libri illustrati sul mare “Nautilus, un mare di storie figure”, mostra internazionale di libri illustrati sul mare, simbolo del potere educativo della lettura. La giornata si concluderà con un tavolo tematico per la redazione del Patto di Alleanza e un laboratorio conoscitivo.