Si è conclusa alla Biblioteca comunale di Monreale la mostra Nautilus, navigando in mari di storie e figure promossa da “Illustramente” e aperta lo scorso 8 ottobre in occasione della presentazione del progetto “Open Library – Poli Educativi alla Lettura”.
di prolocomonrealeaps
La mostra ha presentato cento titoli selezionati quest’anno al Bologna Ragazzi Award, famoso premio della Children’s Book Fair nella categoria “I mari”. Sono quindi libri che arrivano da una rassegna molto prestigiosa, a cui hanno partecipato pubblicazioni da tutto il mondo: nella Biblioteca di Monreale per pochi giorni sono stati riuniti grandi nomi della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia, con case editrici provenienti da tutto il mondo e molti albi illustrati che uniscono la bellezza della letteratura a quella dell’illustrazione.
L’Amministrazione comunale ha invitato le scuole del territorio a visitare la mostra e l’affluenza è stata notevole, ci sono state classi in visita ogni giorno, accolte da due volontarie della Pro Loco che fanno parte del Circolo di lettura di Illustramente di Monreale: entrambe hanno guidato i ragazzi e fatto “parlare” i libri.
La mostra "Nautilus, navigando in mari di storie e figure" verrà calendarizzata e proposta nelle biblioteche partner del progetto Open Library che si concluderà nel giugno 2026, secondo le modalità adottate a Monreale: invito alle scuole del territorio e divulgazione attraverso i volontari dei Circoli di lettura che saranno resi operativi in ogni Biblioteca.