XII edizione di Illustramente – incontro online per fare il punto di quanto relizzato
di prolocomonrealeaps
Mercoledì 4 novembre Rosanna Maranto, responsabile del progetto Open Library – Poli Educativi alla Lettura, ha incontrato i referenti delle biblioteche partner per fare il punto di quanto realizzato in occasione della XII edizione di Illustramente, raccogliendo suggerimenti per il prosieguo delle attività. Gli incontri a conclusione sono infatti indispensabili a rilevare eventuali elementi dissonanti e correggere il tiro.
Il 20 novembre in occasione dell’apertura del festival Illustramente tutte le biblioteche partner hanno partecipato con letture ad alta voce delle storie di Giufà, che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole con particolare riguardo per le classi IV e V della scuola primaria: i ragazzi hanno scoperto un personaggio importante della tradizione popolare del Mediterraneo e hanno anche imparato il valore della lettura ad alta voce, che subito crea comunità attorno a un libro. È un ottimo risultato. Le biblioteche sono protagoniste e vengono incoraggiate a praticare un coinvolgimento che punta a creare il lettore di domani. La lettura ad alta voce coinvolge subito i bambini, apre la porta alla fantasia, invita all’interpretazione mentre insegna a essere concentrati e attenti per seguire la storia.
Hanno partecipato i referenti di Monreale, Piana degli Albanesi e delle biblioteche decentrate di Pallavicino e Villa Trabia. È stata decisa l’adozione di un modulo di rilevazione dei risultati, in maniera da ottenere dati oggettivi.