Open library- Poli Educativi alla Lettura

di

Attività realizzate presso le biblioteche nei giorni 21 e 22 novembre.

Giorno 21 e 22 novembre sono continuate le attività di coinvolgimento delle biblioteche nella lettura ad alta voce delle storie di Giufà.
A San Martino delle Scale sono stati realizzati laboratori di lettura e anche di disegno che hanno coinvolto i bambini della scuola primaria

WhatsApp Image 2024-11-24 at 19.39.29

San Martino delle Scale

Anche a Corleone sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria. Giovedì 21 i bambini si sono recati in biblioteca dove un’insegnante ha letto la versione siciliana di quattro storie di Giufà. A seguire, guidati dall’artista corleonese Vincenzo Trapani, i bambini hanno realizzato un burattino in cartoncino raffigurante Giufà e il teatrino delle storie.


Biblioteca di Corleone

Venerdì 22 sono continuati i lavori a Corleone, con altri bambini e la stessa formula: lettura ad alta voce delle storie di Giufà e realizzazione del teatrino delle storie che poi viene portato in classe, per mettere in scena tante altre storie


Biblioteca di Corleone

A Monreale il 21 pomeriggio è stato realizzato un laboratorio con i bambini dell’associazione “Il quartiere” nella sede della Pro Loco, guidato da Ilario Cascino. Si è parlato dei diritti dei bambini, è stato visto un video su Sarina Ingrassia che a Monreale ha fondato l’associazione “Il quartiere”. I bambini hanno poi fatto un “gioco di scrittura” che ha visto lacreazione di un finale diverso per la storia “Giufà e lu judici”.


Sede Pro Loco (Monreale)

Sempre a Monreale, il locale Circolo di lettura venerdì 22 ha organizzato un incontro in biblioteca sul “multiforme Giufà”, dove si è parlato delle storie dei vari Giufà sulle sponde del Mediterraneo. È stato utilizzato un testo pubblicato dal Comune di Modena che presenta Giufà come “personaggio ponte”, sono state quindi lette ad alta voce storie delle varie tradizioni: dalla Sicilia sino alla repubblica Ceca e alla Russia, dove le storie di Giufà sono arrivate nel XVI secolo con le migrazioni delle popolazioni balcaniche.

giuf
Biblioteca Santa Maria la Nuova (Santa Caterina) di Monreale

Link al video dell’incontro in biblioteca sul canale Youtube della Pro Loco Monreale

Regioni

Argomenti