Visita alle biblioteche di Ventimiglia di Sicilia e Marineo

di

Oggi con Serafina Moncada e Ilaria Cascino per una giornata di animazione territoriale presso le biblioteche di Ventimiglia di Sicilia e Marineo, anche loro coinvolte nell’imminente festival di Illustramente. Il prossimo mercoledì 20 entrambe le biblioteche partecipano all’apertura di Illustramente, con letture ad alta voce delle storie di Giufà realizzate coinvolgendo i ragazzi delle scuole.


Biblioteca di Ventimiglia di Sicilia

A Ventimiglia e Marineo troviamo due biblioteche della provincia metropolitana di Palermo, ma come tutti i presidi culturali del nostro territorio anche le biblioteche soffrono i disagi derivanti dalla poca attenzione per la cultura e i libri in genere tipica del nostro Meridione.
Non è facile puntare a modificare una simile realtà con le poche risorse a disposizione. Ma la differenza la fanno le persone coinvolte.


Biblioteca di Ventimiglia di Sicilia

In entrambe le biblioteche abbiamo incontrato persone desiderose di migliorare la situazione, ed è questo il primo importante passo per modificare l’esistente. La partecipazione alle attività promosse da Illustramente, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole nella lettura ad alta voce, sono già un primo obiettivo raggiunto nella direzione di un positivo cambiamento.


Ventimiglia di Sicilia

La biblioteca di Ventimiglia è ospitata in un edificio che non è soltanto biblioteca, siamo stati accolti dall’assessore e anche dal Sindaco. Come in tanti altri paesi, anche a Ventimiglia la biblioteca si scontra con le difficoltà derivanti dalla carenza di personale. Per ovviare, almeno parzialmente, abbiamo suggerito di coinvolgere i neopensionati nella creazione dei Circoli di lettura e la Pro Loco nella gestione della biblioteca. L’evento che coinvolge tutta la comunità è la “Sfilata di moda creativa”, firmata da appassionati dell’arte del riciclo: abbiamo proposto di arricchirlo con letture teatralizzate, con seminari sulla moda e l’arte del riciclo, con l’esposizione di un’artista coinvolta nel festival Illustramente come Antonella Cirrito, che crea le sue installazioni con la plastica delle bottiglie d’acqua ridotta a striscioline e addomesticata in altre forme.

Biblioteca di Marineo

A Marineo la biblioteca è ospitata in locali dove si avverte una forte umidità e lontani dal centro del paese, ed è aperta seguendo una turnazione settimanale. Per incrementare le attività di lettura, si è suggerito di puntare al coinvolgimento di insegnanti da poco andati in pensione proponendo la formazione di un circolo di lettura. Alla giovanissima assessora, che assieme alla bibliotecaria ci ha accolte in biblioteca e poi accompagnate per un visita al Castello, è stata suggerita la stipula di protocolli d’intesa con le associazioni locali: l’obiettivo è una reale collaborazione, benefica per tutta la collettività, che vada oltre il mero utilizzo di un bene comune come il castello. Un obiettivo importante è il trasferimento dagli attuali locali disagiati in una sede più consona, e siamo tutti dalla parte dell’Amministrazione perché si possa realizzare a breve.


Biblioteca e castello di Marineo


Castello di Marineo


Castello di Marineo

Regioni

Argomenti