Open Library – Poli Educativi alla Lettura. Fase 2 “Il Progetto e le Comunità”

di

Si è conclusa la formazione inerente alla fase 2 – “Il Progetto e le Comunità” – di Open Library – Poli Educativi alla Lettura. Rosanna Maranto e Federica Chiarello hanno condotto le attività finalizzate alla partecipazione attiva alla XII edizione del festival Illustramente, partner del progetto.

WhatsApp Image 2024-11-07 at 21.47.42

Rosanna Maranto

Dal 4 al 6 novembre ci sono stati tre incontri on line, in modo da garantire a tutti i partner la stessa formazione: in orario antimeridiano dalle 10 alle 12.30 e in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 17.30. I destinatari sono stati i bibliotecari e i referenti delle biblioteche dei Comuni partner.
i temi trattati: identificazione e sensibilizzazione sul ruolo del bibliotecario; educazione alla lettura e sviluppo attività; la filiera del libro; i festival come strumento di costruzione di comunità.

Federica Chiarello

Federica Chiarello

Gli incontri formativi sono stati seguiti da quasi tutti i partner e, dichiara Rosanna Maranto, “sono stati davvero belli perché i bibliotecari hanno compreso che sono loro gli attori di un cambiamento sociale che parte dalla cultura. Stiamo guidando i nostri partner nella conoscenza di una realtà che li porta a riflettere”.

Il tema della XII edizione di Illustramente è Giufà, personaggio che racchiude tante storie dell’area mediterranea, proposto con modalità diverse che sempre partono dalla lettura ad alta voce. In sede di formazione è stato quindi approfondito il “diritto alla fiaba” proprio di ogni bambino.

Regioni

Argomenti