Scheda del Progetto

PROGETTO:  OLTRE LE BARRIERE

LUOGO: Sant’Arsenio (SA)

CONTRIBUTO: € 379.475

DESCRIZIONE: Il progetto “Oltre le Barriere” “OLTRE LE BARRIERE” si pone quale strumento di contrasto alla povertà sanitaria. È un progetto di cura e prevenzione che mira ad azioni di prossimità per i cittadini dei 19 comuni dell’Ambito territoriale S10 (Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano).

Il progetto si rivolge a cittadini con vulnerabilità sociale e/o con disagio psichico che sono lontani dai percorsi di accesso ai servizi sanitari. Obiettivo è quello di mettere in campo azioni mirate e gratuite nell’ambito della salute territoriale,  attraverso percorsi assistenziali integrati, attività di informazione, orientamento, prestazioni specialistiche, servizi alla persona e attività di promozione sociale.

Il progetto di potenziamento dei servizi sociosanitari territoriali consta di 5 azioni: l’Ambulatorio solidale con la presenza di figure specialistiche (oculista, oncologo/senologo, pneumologo, cardiologo, dermatologo, endocrinologo, diabetologo, nefrologo, sociologo della salute, psichiatra) e con la possibilità di ricevere prestazioni infermieristiche (iniezioni, misurazione della pressione, della glicemia, medicazioni);  la Raccolta Farmaco, lo Sportello di Orientamento socio–sanitario, l’Unità di strada e il servizio di Cure domiciliari.

SOGGETTO RESPONSABILE: OPERA DI UN ALTRO, SOC. COOPERATIVA SOCIALE

ENTI RESPONSABILI DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: ASL DI SALERNO E CONSORZIO SOCIALE VALLO DI DIANO, TANAGRO E ALBURNI

PARTNER:COOPERATIVA SOCIALE “IL SENTIERO”, COOPERATIVA SOCIALE “TERTIUM MILLENNIUM”.

 

Oltre le Barriere