“OLTRE LE BARRIERE” : LA PREVENZIONE INIZIA A TAVOLA
di cooperativasocialeoperadiunaltro
Continuano gli incontri di prevenzione di “Oltre le Barriere” progetto socio sanitario promosso dalla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro di Teggiano (SA) e sostenuto da Fondazione con il Sud.
Il sesto appuntamento con le comunità si è tenuto a Buonabitacolo presso il Centro sociale La Cupola. L’ incontro dal titolo “L’ABC dell’alimentazione. A casa e a scuola” ha visto la presenza della Dott.ssa Marzia Manilia biologa nutrizionista, della Dr.ssa Francesca Vassallo cardiologa e della Dr.ssa Rosa D’Alvano Responsabile unità operativa Prevenzione collettiva area interdistrettuale 71 e 72 dell’Asl di Salerno.
«Stiamo cercando – dice Domenico D’Amato presidente della Cooperativa sociale L’Opera di un Altro – di costruire attraverso il Progetto Oltre Le Barriere una rete territoriale che metta al centro del dibattito il concetto della salute. A Buonabitacolo, grazie alla disponibilità del sindaco Giancarlo Guercio, abbiamo scelto di affrontare il tema dell’alimentazione sana coinvolgendo sia i genitori che il mondo della scuola».
In platea anche gli alunni della classe V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Buonabitacolo. Proprio ai piccoli alunni la Dott.ssa Marzia Manilia si è rivolta spiegando come vengono composti i menu scolastici e l’importanza della piramide alimentare.
Il tema dei rischi che derivano da una scorretta alimentazione è stato affrontato dalla Dr.ssa Francesca Vassallo che ha esposto i dati relativi all’obesità infantile, problematica molto accentuata soprattutto in regione Campania che spesso determina poi il rischio in età adulta l’insorgere di patologie come il diabete e malattie cardiovascolari.
L’incontro ha visto le conclusioni della Dr.ssa Rosa D’Alvano che ha sottolineato il ruolo di vigilanza e di controllo dell’Asl per ciò che concerne la refezione scolastica.
A dare la loro testimonianza due ragazzi migranti del progetto SAI MSNA di Padula-Comunità alloggio di Buonabitacolo – che hanno raccontato delle loro abitudini alimentari in Africa. Presenti inoltre Fiore Marotta e Antonello Calandriello presidenti delle Cooperative sociali Il Sentiero e Tertium Millennium, partner di progetto insieme al Consorzio sociale Vallo di Diano e Alburni e l’Asl di Salerno.
A termine del dibattito, tutti a gustare la merenda sana: pane con l’olio del Centro “Una Speranza” di Sala Consilina e nettari di frutta dell’azienda Conserveria Mediterranea di Buonabitacolo.
In occasione del sesto incontro di prevenzione la sala è stata addobbata con le piante aromatiche ed alberelli di ulivo e limone.
Oltre le Barriere- prosegue il cammino di contrasto alle povertà sociosanitarie con il suo ventaglio di azioni dalla raccolta farmaco alle visite specialistiche, dall’assistenza domiciliare al trasporto solidale.